Lo sbattitore elettrico è un elettrodomestico indispensabile da avere nella propria cucina. Grazie al suo utilizzo, infatti, potrai raggiungere dei risultati deliziosi in pochissimo tempo.
Dato che il mercato propone un numero davvero elevato di prodotti tra cui scegliere, potresti sentirti un po’ spaesato circa le caratteristiche che deve avere il tuo sbattitore elettrico.
In questo articolo ti racconteremo quali sono i migliori sbattitori elettrici in base alle diverse esigenze. Buona lettura!
L’elettrodomestico con una marcia in più
Lo sbattitore elettrico è un elettrodomestico must have nella tua cucina. Non solo, infatti, ti consentirà di abbandonare le fruste manuali o gli sbattitori a manovella, ma potrai mischiare e amalgamare i diversi ingredienti sia per la preparazione di ottime creme sia per degli impasti più complessi ed elaborati.
In aggiunta, non è da sottovalutare un’altra caratteristica di uno sbattitore elettrico, ovvero la sua capacità di insufflare l’aria all’interno del composto. È questa la chiave per riuscire a ottenere un risultato spumoso, nevoso e incredibilmente leggero.
Le caratteristiche di uno sbattitore elettrico
Quando ti avvicini alla scelta di uno sbattitore elettrico in linea con le tue esigenze, è necessario che tu sappia quali caratteristiche debbano essere presenti.
Abbiamo accennato agli accessori che si occupano dell’impasto. Questi vengono solitamente dati in dotazione assieme allo sbattitore elettrico e si tratta solitamente di un paio di fruste a filo tradizionali e di un paio di ganci impastanti. Per quanto riguarda le fruste a filo, queste sono le più indicate quando si tratta di preparare dei composti soffici e cremosi, mentre i ganci sono l’accessorio migliore per gli impasti più consistenti e di difficile lavorazione.
Fruste e ganci dovrebbero essere in acciaio inossidabile, così da risultare più resistenti e durevoli nel tempo. In aggiunta, questo materiale ti consentirà di effettuare una manutenzione più veloce e igienica ai poter comodamente lavare gli accessori in lavastoviglie.
Uno dei trucchi principali per utilizzare al meglio uno sbattitore elettrico è saper dosare correttamente la velocità. Ci sono preparazioni che richiedono una velocità costante, altre che richiedono un aumento graduale e altre ancora che hanno bisogno di un inizio basso e di una successiva velocità massima. Per queste ragioni è utile avere a propria disposizione uno sbattitore elettrico che abbia a disposizione almeno cinque diversi livelli tra i quali scegliere, tenendo però presente che esistono modelli che dispongono di sette o nove velocità.
Quale sbattitore elettrico scegliere se ti interessano le preparazioni più semplici
Lo sbattitore elettrico può essere utilizzato sì per cucinare delle pietanze decisamente complicate, ma anche per occuparsi di preparazioni semplici e veloci.
Se ti dovesse piacere cucinare, ma già sai che non ti interesserà per esempio fare degli impasti lunghi e complessi, allora ti consigliamo l’acquisto di un modello tradizionale.
Per quanto riguarda gli sbattitori elettrici tradizionali, potrai optare tra i modelli più di base ed economici oppure salire leggermente di prezzo e puntare su modelli più eleganti e performanti. In base alla potenza che credi possa esserti utile, seleziona gli sbattitori elettrici che offrono tra i cinque e i sette livelli di velocità e che, soprattutto, abbia una funzione boost.
Quale sbattitore elettrico scegliere se hai grandi ambizioni culinarie
Se hai invece ambizioni culinarie ben più elevate, il consiglio è quello di optare per uno sbattitore elettrico 2 in 1, ovvero un modello che non solo può essere usato in maniera tradizionale, ma anche poggiato su un supporto apposito.
Oltre a lasciarti le mani libere, uno sbattitore elettrico 2 in 1 sarà anche in grado di occuparsi di lavorazioni di tutto rispetto, inclusi impasti lunghi e complicati.
Se dovessi tendere più per questa soluzione allora ricerca sempre degli accessori in acciaio inossidabile e una ciotola costruita come minimo in plastica dura antigraffio. Il motore deve avere la giusta potenza e dovrai inoltre accertarti che il recipiente abbia la corretta capienza.
Ora non ti resta che esplorare il mercato degli sbattitori elettrici!





