La vita di uno sbattitore elettrico può essere più o meno lunga, ma inevitabilmente, a un certo punto, anche questo elettrodomestico si romperà definitivamente.
A quel punto, potrebbe sorgerti un dubbio: dove smaltire il tuo sbattitore elettrico inutilizzabile? L’attenzione e il rispetto dell’ambiente sono temi che anno dopo anno acquistano forza e domandano sempre più responsabilizzazione.
Nelle prossime righe cercheremo di fare un po’ di chiarezza sullo smaltimento di un rifiuto elettronico come lo sbattitore elettrico. Buona lettura!
Rifiuti elettronici: di cosa si tratta
Lo smaltimento dei rifiuti appartenenti a questa tipologia segue una strada diversa rispetto al semplice andare al cassonetto più vicino per conferire la spazzatura.
Questo perché tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche rotte o comunque da buttare sono considerate RAEE, ovvero Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il conferimento di questi rifiuti speciali è regolamentato dal Decreto Legislativo 151 del 2005 e prevede per loro una raccolta differenziata.
Dove smaltire i RAEE
Se non vuoi andare ad aumentare la schiera, purtroppo ancora troppo numerosa, dei cittadini che riempiono i bordi delle strade di rifiuti elettrici ed elettronici, hai davanti a te alcune opzioni.
Sebbene lo sbattitore elettrico non raggiunga mai delle dimensioni talmente importanti da giustificare il ritiro a domicilio, è sempre bene ricordare che questa opzione esiste e ti consigliamo di sfruttarla per smaltire i tuoi RAEE ingombranti.
In ultimo, dai un’occhiata ai negozi di elettronica della tua città o del tuo quartiere. Molti esercenti, infatti, prevedono la possibilità di ricevere uno sbattitore elettrico da smaltire al momento dell’acquisto di un nuovo modello. In questo modo non dovrai occuparti in prima persona del riciclo del tuo elettrodomestico.
Gli errori più comuni nello smaltimento degli sbattitori elettrici
A differenza dei RAEE più ingombranti come i forni, le lavasciuga, le televisioni e i frigoriferi, gli sbattitori elettrici possono trarre in inganno per via delle loro piccole dimensioni. Viene insomma facile pensare di poter buttare magari un piccolo modello tradizionale in un cassonetto generico, ma si deve resistere a una tentazione del genere che stuzzica sicuramente la nostra pigrizia.
- non lasciarlo abbandonato dentro un cassetto o dietro un pensile della cucina. Le parti del tuo elettrodomestico possono servire per costruire ulteriori oggetti; lasciarlo inutilizzabile e intoccato sarebbe un ulteriore spreco
- non mischiarlo con gli altri rifiuti, magari nel bidone della plastica perché credi che, essendo il corpo motore costruito con questo materiale, possa andare bene anche lì
- allo stesso modo non buttarlo nel cassonetto dell’indifferenziata: il tuo sbattitore elettrico è riciclabile!
Quali sono i vantaggi di un corretto smaltimento dei RAEE?
Smaltire correttamente i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche fa bene alla salute, all’ambiente e anche alla propria coscienza.
Un semplice gesto, se compiuto da quanta più gente possibile, è in grado di portare dei benefici fino a poco tempo prima inimmaginabili. Nello specifico, occuparsi con serietà dello smaltimento non solo degli apparecchi più ingombranti, ma anche di un piccolo rifiuto elettrico qual è lo sbattitore in questione può portare a numerosi vantaggi.
In primo luogo, aumenta il mercato dei cosiddetti prodotti rigenerati. A questi prodotti viene data una seconda vita dopo un primo utilizzo, di modo da essere rivenduti a un prezzo più competitivo, ma mantenendo delle ottime prestazioni. Non solo, dunque, ne beneficerà l’ambiente, ma anche il tuo portafoglio!
Prova inoltre a immaginare quante materie prime possono essere recuperate anche dal riciclo di un semplice sbattitore elettrico. Tra i materiali più riciclati ci sono:
- il vetro
- il rame
- la plastica
- l’alluminio
In ultimo, poter procedere a uno smaltimento corretto degli apparecchi elettrici ed elettronici significa anche diminuire i gas serra e l’inquinamento provocati dai processi di smaltimento non sicuri e adeguati.
Tutto questo è possibile semplicemente raggiungendo l’isola ecologica o il negozio di elettronica più vicini a te.
In conclusione
Lo sbattitore elettrico è sicuramente uno degli alleati più preziosi e duraturi che puoi avere con te nella tua cucina. Ideale per creare composti soffici e cremosi, per lavorare gli impasti più complessi e per rendere i tuoi albumi montati a neve particolarmente leggeri e nevosi, se mantenuto con le dovute accortezze durerà per un tempo davvero considerevole.
Fai il tuo dovere e smaltisci correttamente il tuo sbattitore elettrico!