Sei alla ricerca dello sbattitore elettrico perfetto per le tue esigenze? Nessun problema. Durante quest’anno sono stati prodotti e messi sul mercato tanti nuovi modelli sia tradizionali sia dotati di ciotola e supporto.
Nelle prossime righe vedremo quali sono le loro caratteristiche!
Sbattitori elettrici: una differenza fondamentale
Gli sbattitori elettrici non sono tutti uguali. Non ci riferiamo semplicemente alle differenze di prezzo o a quelle dovute dall’azienda produttrice, ma soprattutto alle due diverse tipologie di sbattitori elettrici che puoi acquistare.
Esistono infatti i modelli tradizionali e i cosiddetti sbattitori 2 in 1, ovvero quelli dotati di una struttura provvista di supporto e di ciotola integrata.
Per quanto riguarda gli sbattitori elettrici tradizionali, questi sono molto simili ai modelli manuali a manovella, se non fosse per la differenza sostanziale della presenza di un piccolo motore. Quest’ultimo, grazie a una buona potenza generalmente compresa tra i 300W e i 500W imprime il movimento agli accessori che si occupano del lavoro, ovvero le fruste tradizionali o a filo e i ganci impastanti.
Caratteristica fondamentale degli sbattitori elettrici tradizionali è la loro leggerezza. Solo in questo modo è infatti possibile utilizzarli, considerando il fatto che debbano essere tenuti su e spostati all’interno della ciotola dall’aspirante cuoco alle prime armi.
I vantaggi principali di questo modello sono il pochissimo ingombro, la facilità di utilizzo e la praticità i quali lo portano a essere usato spesso per preparare creme o salse facili e rapide.
Se però il tuo obiettivo è quello di sperimentare maggiormente in cucina, magari preparando degli impasti complessi, allora uno sbattitore elettrico tradizionale potrebbe non essere la scelta più comoda. In questo caso sarebbe più opportuno acquistare un modello 2 in 1 che non è solo utilizzabile come uno sbattitore elettrico tradizionale, ma anche come un vero e proprio robot da cucina.
La presenza di una struttura solida, dotata di supporto sopra il quale incastrare lo sbattitore elettrico e di una ciotola inclinata e auto-rotante, rende questo modello assolutamente autonomo nelle preparazioni alimentari. Con uno sbattitore elettrico 2 in 1 potrai occuparti d’altro, mentre il tuo elettrodomestico di fiducia si occupa dell’impasto per la pizza del sabato sera.
In questo caso, però, valuta attentamente lo spazio a tua disposizione: questi sbattitori elettrici sono decisamente ingombranti.
Le caratteristiche di uno sbattitore elettrico di qualità
Uno sbattitore elettrico di qualità si riconosce dalla presenza di alcune caratteristiche fondamentali.
In primo luogo, la potenza del motore. Questa è infatti fondamentale per mantenere il movimento delle fruste costante e in grado di creare la giusta omogeneità nel composto. Per questa ragione, assicurati di non acquistare mai uno sbattitore elettrico dalla potenza inferiore ai 150W.
In secondo luogo, un buon sbattitore elettrico deve possedere diversi livelli di velocità tra i quali scegliere. Nei modelli più semplici sono disponibili tra le due e le tre velocità, mentre gli sbattitori elettrici più professionali possono arrivare sino alle nove o persino dodici velocità. Non dimenticare la funzione turbo, ottima per imprimere da subito una buona consistenza alle tue preparazioni alimentari.
In ultimo, i materiali utilizzati. Sarebbe infatti opportuno che gli accessori come le fruste e i ganci impastanti fossero non in plastica, bensì in acciaio inossidabile. In questo modo saranno più semplici da pulire e soprattutto più resistenti e durevoli nel tempo.
Gli sbattitori elettrici economici perfetti per i tuoi primi passi
Sei un novizio della cucina? Allora ti consigliamo di optare per i modelli più economici, ma non per questo qualitativamente scadenti, anzi. Per tua fortuna, quest’anno è stato molto prolifico in tal senso.
In dotazione vengono date sia le fruste sia i ganci impastanti ed entrambi saranno costruiti con la giusta attenzione verso i materiali, privilegiando l’acciaio inossidabile.
Gli sbattitori elettrici potenti e versatili
Se la cucina è già una tua passione, allora puoi approfittare dei modelli che quest’anno sono stati pensati per essere potenti e versatili.
Se invece volessi finalmente provare uno sbattitore elettrico 2 in 1, questa è l’occasione giusta. Spendendo all’incirca la stessa cifra, potrai trovare tanti modelli con potenza compresa tra i 350W e i 450W, cinque velocità con funzione turbo integrata, ma soprattutto la possibilità di godere di un supporto e di una ciotola per gli ingredienti. In questa fascia di prezzo vedrai come anche i materiali utilizzati siano molto buoni: ganci e fruste sono generalmente in metallo, mentre la ciotola è in acciaio inossidabile oppure in plastica antigraffio. Il tasto di espulsione degli accessori e una capienza media che si aggira intorno ai 3l rendono questi sbattitori elettrici ideali per ogni lavorazione.
Gli sbattitori elettrici più costosi e professionali
Sei già un esperto tra i fornelli? Questo allora è l’anno giusto per acquistare uno sbattitore elettrico davvero all’altezza e senza spendere un patrimonio.
- due fruste tradizionali
- due battipanni adatti a frullare
- due ganci impastanti
- un piede blender
Design curatissimo ed ergonomico, materiali di prima scelta più una serie di comodissime funzioni come il lavoro a intermittenza e quello continuato, l’espulsione automatica e persino un piccolo display rendono questi modelli il non plus ultra per la tua cucina.