Gli sbattitori elettrici sono tra gli elettrodomestici più utili che puoi acquistare per la tua cucina. Infatti, questi dispositivi sono utilissimi non solo per mischiare o amalgamare i diversi ingredienti, ma anche per insufflare l’aria nei composti e, in aggiunta, lavorano abilmente sia gli impasti più soffici sia quelli più duri.
Tuttavia, dopo tanti anni di utilizzo potrebbe capitare che il tuo sbattitore elettrico si blocchi oppure si spenga improvvisamente: perché?
Le cause possono essere diverse e le analizzeremo insieme nelle prossime righe. Buona lettura!
Sbattitori elettrici: come sono fatti?
Prima di pensare alle ragioni che possono portare il tuo sbattitore elettrico a bloccarsi oppure spegnersi, è importante capire la struttura che hai tra le mani.
Questi elettrodomestici si dividono nei modelli tradizionali e in quelli cosiddetti 2 in 1.
Nel primo caso si tratta di sbattitori elettrici dotati di un corpo motore molto piccolo e semplice, di due pignoni che servono per l’inserimento e il conseguente funzionamento degli accessori impastanti come fruste e/o ganci, un controller per regolare la velocità e alcuni tasti tra i quali il più importante è sicuramente quello di accensione/spegnimento.
Nel secondo caso, invece, la struttura principale rimane pressappoco identica a quella appena descritta, se non fosse per un corpo motore di dimensioni più elevate. In aggiunta è presente un’ulteriore struttura di appoggio con anche una ciotola integrata.
Entrambi i modelli di sbattitori elettrici hanno a loro disposizione un cavo. In caso di malfunzionamento o di spegnimento improvviso, questo è il primo componente che ti consigliamo di controllare. Prova il cavo in un’altra spina di corrente e, se il problema persiste, sostituiscilo quanto prima.
Causa numero 1: il tasto di accensione/spegnimento
Per controllare questo elemento dovrai innanzitutto svitare e poi rimuovere l’alloggiamento che circonda il tasto; fatto questo, controlla che tutti i terminali siano correttamente collegati all’interruttore. Se dovessi trovare un terminale scollegato, ricollegalo e verifica se il tuo sbattitore riprenda a funzionare o meno.
Se invece tutti i terminali dovessero apparirti al posto giusto, contrassegna le loro posizioni e poi scollegali. Utilizza a questo punto un tester che possa monitorare la presenza o meno di continuità elettrica nel tuo interruttore. Se il test dovesse dare esito negativo, ecco trovato il problema: sostituisci l’interruttore e rimonta il tutto.
La continuità è invece presente? Allora bisogna continuare a cercare.
Causa numero 2: gli ingranaggi
Gli ingranaggi sono una delle componenti principali di un elettrodomestico come lo sbattitore elettrico perché è grazie alla loro rotazione che i pignoni e, di conseguenza, gli accessori impastanti possono ruotare in direzioni opposte, raggiungendo così un ottimo risultato finale.
Visto che ci sei, controlla tutti i fusibili: se questi dovessero essere in vetro potrai vedere a occhio nudo se il filo interno appaia bruciato, mentre se dovessero essere in ceramica esegui sui singoli elementi un test di continuità per accertarti del loro funzionamento.
Se il fusibile dovesse essere bruciato, sostituiscilo utilizzandone uno nuovo e dello stesso amperaggio. In questo caso, però, fai attenzione: a seconda del problema presente potresti bruciare immediatamente anche il nuovo fusibile.
Causa numero 3: il controller della velocità
Se ci dovessero essere dei problemi in questo settore, i fusibili potrebbero bruciarsi facilmente facendo spegnere così il tuo sbattitore elettrico.
Come fare? Come prima opzione puoi provare a rimuovere l’alloggiamento del controller e ripulire i diversi contatti elettrici presenti al suo interno; in aggiunta, puoi provare a verificarne la resistenza: anche in questo caso, usa un tester ad hoc per effettuare questa operazione. Se la resistenza dovesse mancare del tutto, significa che l’intero controller è da sostituire.
Causa numero 4: il motore
Dopo tutte queste operazioni il tuo sbattitore elettrico non si è ancora ripreso? In questo caso, possiamo tentare l’ultima spiaggia e optare per la sostituzione del motore.
Prima di passare però alle maniere forti, usa il tuo fidato tester per effettuare un test di continuità anche sul tuo motore. Se l’esito dovesse essere negativo, la sostituzione è la soluzione migliore. Ecco come puoi procedere:
- contrassegna i cavi legati al motore e scollegali
- estrai il motore dall’alloggiamento
- il nuovo motore deve essere identico, in quanto a misure e classificazione, al modello precedente
- ricollega i cavi e chiudi l’alloggiamento
Il tuo sbattitore elettrico ancora non funziona? Purtroppo, allora, in questo caso, dovrai valutare un nuovo acquisto!





