Uno sbattitore elettrico può generalmente durare anche per molti anni. Tuttavia, con l’usura e l’utilizzo costante, potrebbero sopraggiungere dei piccoli danni che potrebbero pregiudicarne il funzionamento.
La domanda alla quale cercheremo di rispondere nelle prossime righe è la seguente: cosa fare quando gli sbattitori elettrici non funzionano?
Buona lettura!
La struttura di uno sbattitore elettrico
Innanzitutto, vediamo com’è strutturato uno sbattitore elettrico.
La sua componente principale è il motore, la cui potenza non dovrebbe essere inferiore ai 150W, ma, al contrario, aggirarsi tra i 300W e i 500W. Al di sotto del corpo motore sono presenti due agganci per gli accessori impastanti; questi ultimi sono solitamente un paio di fruste tradizionali e un paio di ganci impastanti. Entrambi gli accessori dovrebbero essere costruiti in acciaio inossidabile, così da essere più resistenti e semplici da pulire.
Nel corpo motore sono naturalmente presenti degli ingranaggi che vengono più o meno sollecitati dalla scelta della velocità a cui far ruotare fruste e/o ganci.
Inoltre, ci sono degli sbattitori elettrici dotati di una struttura di supporto che prevede anche la presenza di una ciotola integrata, inclinata e auto-rotante. Anche quest’ultima dovrebbe essere in acciaio inossidabile o, al massimo, in plastica antigraffio.
Trattandosi di un elettrodomestico, lo sbattitore elettrico è naturalmente dotato di un cavo elettrico la cui lunghezza dovrebbe essere pari o superiore ai 110cm.
Lo sbattitore elettrico non funziona: cosa fare?
Nel caso di un malfunzionamento del tuo sbattitore elettrico ci sono alcune componenti che vale la pena controllare e provare ad aggiustare prima di considerare l’acquisto di un nuovo elettrodomestico.
Si tratta dei seguenti elementi:
- il motore
- gli ingranaggi
- il controller della regolazione di velocità
- il tasto di accensione/spegnimento
Sostituire il motore del tuo sbattitore elettrico
Il motore è sicuramente la componente principale di uno sbattitore elettrico, tuttavia, se l’elettrodomestico è di buona qualità, sarà l’ultimo elemento a poterti dare dei problemi. Nel caso di avaria del motore il nostro consiglio è quello di sostituirlo piuttosto che cercare di ripararlo.
Ricorda che negli sbattitori elettrici tradizionali il motore è più piccolo e semplice, mentre in quelli dotati di supporto si usa solitamente un motore di dimensioni maggiori.
Innanzitutto, ricorda di contrassegnare e rimuovere i cavi ad esso collegati, scollegando così il motore dal suo alloggiamento.
Assicurati naturalmente che il nuovo motore sia un ricambio esatto in dimensioni e classificazione rispetto al motore precedente. In questo modo eviterai spiacevoli sorprese, come per esempio il fatto che il motore non si adatti perfettamente all’alloggiamento predisposto.
Controllare gli ingranaggi
Nella maggior parte degli sbattitori elettrici è presente un ingranaggio a vite attaccato all’albero motore, il quale permette la rotazione di due o più pignoni. Sono poi tali pignoni, a loro volta, a far ruotare i battitori.
In caso di malfunzionamento, ispeziona e lubrifica gli ingranaggi seguendo questi passaggi:
- assicurati che lo sbattitore sia spento e scollegato
- esponi gli ingranaggi rimuovendo l’alloggiamento superiore
- lubrifica l’ingranaggio a vite e i pignoni, prestando attenzione a che il lubrificante non finisca sul motore o suoi componenti elettrici
Potrebbe essere necessario sostituire un fusibile bruciato. Dovrai scollegare il fusibile sospetto dal motore e utilizzare un tester sulle sue due estremità. In questo modo verificherai la presenza o meno di continuità elettrica. Se questa dovesse essere assente, sostituisci il fusibile con un nuovo elemento dotato dello stesso amperaggio.
Il regolatore di velocità
Assicurarsi del corretto funzionamento del regolatore di velocità ti permetterà di non bruciare immediatamente il nuovo fusibile. Il tasto che ti permette di cambiare la velocità e, di conseguenza, di modificare la corrente del motore, prevede la presenza di un certo numero di contatti elettrici.
Utilizza anche in questo caso un tester per verificare il corretto funzionamento della resistenza. In caso di malfunzionamento di questa componente puoi provare a pulire i contatti elettrici oppure sostituire direttamente il controller dello sbattitore elettrico.
Il tasto di accensione/spegnimento
Il tasto di accensione e spegnimento, così come anche il tasto turbo, è tra le prime componenti da controllare in caso di malfunzionamento del tuo sbattitore elettrico, preceduto solo della spina e del cavo.
Utilizza anche in questo caso un tester di continuità per determinare se l’interruttore è difettoso. In tal caso, sostituiscilo e ricollega i cavi dei terminali.
Ed ecco qui tutto quello che puoi fare nel caso in cui il tuo sbattitore elettrico non dovesse funzionare!