Possiedi uno sbattitore elettrico e vuoi scoprire tutto quello che devi fare per curarlo al meglio? Allora sei nel posto giusto. Nelle prossime righe ti racconteremo tutto nel dettaglio.
Buona lettura!
Sbattitori elettrici: qual è la loro utilità?
Gli sbattitori elettrici vengono ormai utilizzati pressocché in ogni cucina che si rispetti. Tra i loro compiti principali, infatti, c’è quello di mischiare gli ingredienti, insufflare l’aria all’interno dei composti, amalgamare gli impasti e montare a neve gli albumi.
La presenza di un piccolo motore rende gli sbattitori elettrici particolarmente veloci ed efficienti. Infatti, è proprio il motore a trasferire il movimento alle fruste o ai ganci grazie alla presenza di appositi pignoni posizionati nella parte inferiore del corpo motore.
L’utilizzo di uno sbattitore elettrico ti aiuterà a ottenere un risultato molto più gustoso, dimezzando decisamente i tempi rispetto all’utilizzo di una frusta semplice o di uno sbattitore a manovella.
Quali sono i diversi modelli di sbattitori elettrici
Gli sbattitori elettrici possono essere di due diverse tipologie. Esistono infatti gli sbattitori elettrici tradizionali e gli sbattitori elettrici 2 in 1.
Vediamoli brevemente.
Gli sbattitori elettrici tradizionali
Gli sbattitori elettrici tradizionali sono alcuni dei modelli più diffusi soprattutto tra le persone meno esperte tra i fornelli.
Si tratta infatti di modelli decisamente semplici formati dal solo corpo motore, dai pignoni per l’aggancio degli accessori impastanti e dal cavo di alimentazione.
Uno sbattitore elettrico tradizionale ha alcuni vantaggi importanti, legati soprattutto alla sua leggerezza e alle sue dimensioni compatte, ma ha anche qualche svantaggio. Nello specifico, questi modelli necessitano di essere sorretti dall’utente durante l’utilizzo, spostando inoltre le fruste e i ganci di modo che possano lavorare uniformemente composti e impasti.
Gli sbattitori elettrici 2 in 1
Gli sbattitori elettrici 2 in 1, invece, sono formati da uno sbattitore elettrico tradizionale dotato però di un appoggio sul quale potrai incastrare il corpo motore. Non solo: la struttura di appoggio prevede anche la presenza integrata di una ciotola capace di rimanere in una posizione inclinata e di girare su sé stessa.
Questa tipologia, di conseguenza, può essere utilizzata in due modi diversi: come se fosse uno sbattitore tradizionale per le preparazioni più rapide, mentre per le preparazioni più complesse si può decidere di incastrare il corpo motore e lasciare che gli accessori lavorino in totale autonomia.
Naturalmente, in questo caso avrai a tua disposizione uno sbattitore elettrico decisamente più pesante e ingombrante.
Come prendersi cura degli accessori di uno sbattitore elettrico
Quando si tratta di curare il proprio sbattitore elettrico, è importantissimo partire dagli accessori. Sono infatti questi ultimi a occuparsi fattivamente della miscelazione degli ingredienti e di un loro impasto.
Per quanto riguarda invece gli sbattitori elettrici 2 in 1, oltre alle fruste e ai ganci, avrai a tua disposizione una ciotola e una spatola necessaria alla pulizia preliminare del contenitore. La ciotola dovrebbe essere anch’essa in acciaio inossidabile, ma se anche fosse costruita in plastica dura antigraffio potrebbe andare bene.
La pulizia di uno sbattitore elettrico
Pulire lo sbattitore elettrico è un’operazione semplicissima.
Naturalmente, trattandosi di un elettrodomestico dotato di un motore e di diversi contatti elettrici, dovrai effettuare tutte le operazioni di manutenzione e pulizia solo dopo averlo staccato dalla presa di corrente; in aggiunta, stai sempre attento a che l’acqua non entri all’interno del corpo motore: quindi sono vietati risciacqui sotto l’acqua.
Potrai però utilizzare uno spazzolino apposito per andare a pulire alcune parti un po’ ostiche dello sbattitore elettrico, attorno alle quali potrebbe accumularsi un po’ di sporcizia. Nello specifico, utilizza questo spazzolino per pulire al meglio la parte inferiore del corpo motore, per strofinare attorno ai pignoni e per eliminare ogni residuo di cibo e schizzi dai tasti presenti.
In ultimo, pulisci sempre accuratamente la ventola di circolazione. Da questo punto, infatti, dovrai bandire ogni tipo di polvere o briciola, pena un funzionamento molto difficoltoso da parte del tuo sbattitore elettrico.
Effettuare la manutenzione di uno sbattitore elettrico
A parte la pulizia di base che abbiamo appena visto, dovrai occuparti anche di qualche semplice operazione di manutenzione.
In ultimo, olia con la giusta costanza tutti gli ingranaggi interni.
Siamo sicuri che così facendo il tuo sbattitore elettrico sarà un fedelissimo alleato!





