Lo sbattitore elettrico è il tuo migliore amico in cucina? Allora siamo sicuri che non vorrai di certo che si danneggi!
Se stai cercando qualche consiglio utile per mantenere in forma questo elettrodomestico così importante sei nel posto giusto. Nelle prossime righe, infatti, vedremo insieme come evitare danneggiamenti allo sbattitore elettrico.
Buona lettura!
Sbattitore elettrico: il tuo elettrodomestico di fiducia
Vuoi cucinare più velocemente e ottenendo dei risultati ancora più gustosi? Lo sbattitore elettrico è l’elettrodomestico perfetto per le tue esigenze.
Questo elettrodomestico è anche incredibilmente pratico. Ridurrai infatti tutti i tempi di preparazione, potendo contare su un motore elettrico in grado di imprimere un veloce movimento rotatorio agli accessori impastanti quali fruste e ganci.
A seconda delle tue necessità in cucina, inoltre, potrai scegliere tra due diverse tipologie di sbattitori elettrici: quelli tradizionali oppure quelli dotati di ciotola e supporto, conosciuti anche come modelli 2 in 1.
Gli sbattitori elettrici tradizionali
Gli sbattitori elettrici tradizionali sono i modelli più diffusi tra tutti coloro che amano la cucina, ma non hanno esigenze particolarmente ricercate.
Si tratta di elettrodomestici dalle dimensioni piccole e compatte, dotati di un corpo motore con due pignoni sottostanti per gli accessori impastanti, di un controller della velocità, di un tasto di accensione e di un cavo.
Il loro punto di forza è la leggerezza, mentre potrebbero invece risultare scomodi perché dovrai essere tu a sorreggerli e a muoverli sopra la ciotola, di modo che gli accessori possano lavorare l’intero composto in maniera omogenea.
Gli sbattitori elettrici 2 in 1
Gli sbattitori elettrici 2 in 1 sono i modelli dotati di una ciotola integrata e di un supporto per il corpo motore. La loro caratteristica principale è proprio quella di somigliare in parte a una planetaria, consentendoti di incastrare il corpo principale dello sbattitore elettrico su un apposito sostegno.
Così facendo potrai usare questo elettrodomestico sia in modo tradizionale, consigliato soprattutto per le preparazioni più veloci e semplici, sia sistemandolo sul supporto e lasciandolo lavorare autonomamente. Questa modalità è particolarmente utile quando ci si trova davanti a preparazioni particolarmente lunghe e complesse.
In aggiunta, come anticipato, i modelli 2 in 1 mettono a tua disposizione una ciotola integrata, inclinata e auto-rotante.
Come evitare danneggiamenti allo sbattitore elettrico?
Un buon sbattitore elettrico può durare anche per moltissimi anni, soprattutto se trattato con il dovuto riguardo e la giusta cura.
Soprattutto, sarà importante evitare alcuni danni molto comuni, in particolare relativi agli accessori, al motore, agli ingranaggi e ai fusibili.
La pulizia degli accessori
Assicurati di acquistare innanzitutto delle fruste o dei ganci quantomeno in silicone oppure in acciaio inossidabile. In questo modo riuscirai non solo a pulirli in maniera molto più semplice, anche inserendoli direttamente in lavastoviglie, ma risulteranno anche dei prodotti più resistenti e duraturi.
Lo stesso discorso vale per la ciotola. Quest’ultima dovrebbe essere in acciaio inossidabile oppure in plastica dura antigraffio e dovrà essere sempre pulita con cura a seguito di ogni utilizzo.
La manutenzione del corpo motore
Il motore è la componente principale di qualsiasi elettrodomestico e lo sbattitore elettrico non fa eccezione da questo punto di vista. La cura del corpo motore, di conseguenza, è fondamentale.
La pulizia dovrà essere successiva a ogni utilizzo ed essere effettuata con un pannetto umido e un detergente non aggressivo. Importante è che l’acqua non entri all’interno arrivando sino al motore o toccando i contatti elettrici.
In aggiunta, ti consigliamo di utilizzare uno spazzolino abbastanza minuto che riesca a pulire anche i punti più difficili da raggiungere come gli spazi attorno ai pulsanti e quelli attorno ai pignoni ai quali si collegano gli accessori impastanti.
L’importanza della ventola e dei fusibili
Uno dei danni più comuni che possono capitare al tuo sbattitore elettrico è che la ventola smetta di funzionare, provocando un surriscaldamento del corpo motore o un danneggiamento più grave all’intero elettrodomestico.
Per questa ragione dovrai sempre assicurarti che la ventola di circolazione sia libera da polvere e altri residui di sporcizia e/o briciole.
Proteggi al meglio il tuo sbattitore elettrico!





