Lo sbattitore è un attrezzo che in cucina si utilizza da sempre. Che sia formato soltanto da una frusta da muovere manualmente a volte anche con una discreta fatica o che si tratti di uno sbattitore a manovella, dovunque si debbano creare impasti per torte o focacce, uno sbattitore è sempre presente.
La svolta, però, è arrivata quando si è trasformato questo attrezzo da cucina in un elettrodomestico: basta con l’olio di gomito, finalmente si può arrivare a dei risultati non solo migliori, ma anche più veloci.
Ma a che punto è, oggi, l’innovazione? Nelle prossime righe scopriremo quali sono gli sbattitori elettrici più innovativi presenti sul mercato.
Buona lettura!
Gli sbattitori elettrici più ergonomici
Gli sbattitori, e soprattutto i modelli tradizionali, devono avere alcune caratteristiche specifiche, tra cui una discreta leggerezza e un’impugnatura particolarmente ergonomica. Questo perché alcuni modelli prevedono che sia tu a tenere in mano lo sbattitore elettrico, ma puntano comunque a garantirti la minima fatica.
L’ergonomia degli sbattitori elettrici viene migliorata anno dopo anno e, al momento, esistono alcuni modelli dal costo decisamente competitivo e che fanno di questa caratteristica l’elemento principale della loro offerta.
In questi casi, l’impugnatura è realizzata con materiali non duri e/o pesanti, ma che al contrario avvantaggiano una presa comoda, salda e antiscivolo. In aggiunta, la comodità viene migliorata ancora grazie alla presenza di un singolo pulsante di comando, il quale consente con un semplice movimento del pollice non solo di cambiare la velocità, ma anche di espellere gli accessori come le fruste o i ganci impastanti.
Gli sbattitori elettrici più attenti ai dettagli
Se sei alla ricerca di uno sbattitore elettrico che non solo sia di buona qualità, ma che possa dare un tocco di design ed eleganza aggiuntivi alla tua cucina, allora dovrai puntare sui modelli che prestano più attenzione alla cura dei dettagli.
Gli sbattitori elettrici di questo tipo combinano la presenza di diversi elementi utilissimi:
- un’impugnatura soft touch ed ergonomica
- la possibilità di poter scegliere tra cinque velocità e una funzione boost
- un pulsante di espulsione automatica
L’attenzione ai dettagli, tuttavia, si nota nei materiali utilizzati e negli accessori dati in dotazione.
Gli accessori dati in dotazione, inoltre, non sono i classici ganci o le classiche fruste. O meglio, a queste aggiungono ulteriori componenti, come le fruste a elica, le fruste coniche e le spirali in nylon rinforzato con fibra di vetro.
Gli sbattitori elettrici pieghevoli
L’unico difetto di questi modelli, infatti, è rappresentato dall’ingombro causato soprattutto nelle cucine più piccole.
Ma la presenza sul mercato di sbattitori elettrici 2 in 1 pieghevoli risolve ottimamente anche questa problematica. Saranno sufficienti tre semplici mosse per mettere il tuo sbattitore elettrico in un cassetto!
Gli sbattitori elettrici pratici e potenti
Tra i migliori modelli disponibili sul mercato ci sono anche gli sbattitori elettrici che raggiungono una potenza ragguardevole e che hanno a loro disposizione un elevato numero di velocità alle quali puoi attingere.
Nello specifico, potrai scegliere tra sette o nove diversi livelli, adattabili alle diverse preparazioni alimentari che intendi fare.
È proprio questa caratteristica a rendere davvero versatili gli sbattitori elettrici, rendendoli perfetti non solo per sbattere le uova, ma anche per miscelare i diversi ingredienti, per insufflare l’aria dentro i composti e per preparare gli impasti per la pizza, la focaccia e, perché no?, anche per il panettone.
Gli sbattitori elettrici smart
E, dulcis in fundo, eccoci arrivati agli sbattitori elettrici più innovativi di tutti, ovvero quelli smart.
Una di queste è senza ombra di dubbio la capacità di sfruttare la tecnologia heatsoft, la quale permette al tuo sbattitore elettrico di riscaldare con delicatezza il burro appena tolto dal frigo. In questo modo il burro verrà portato a temperatura ambiente durante la stessa miscelazione.
In aggiunta, alcuni dei modelli più avanzati a livello tecnologico non sottovalutano le piccole comodità che hanno ancora un sapore, potremmo dire, analogico. Semplicemente, vengono previste delle custodie per il cavo, gli accessori e l’intero corpo motore.
Scopri subito gli sbattitori elettrici che più stanno al passo con l’innovazione!





