Ami gli impasti salati e non disdegni i dolci o viceversa? Allora il tuo tempo in cucina potrebbe sicuramente beneficiare dell’arrivo di un piccolo quanto utile elettrodomestico: lo sbattitore elettrico.
Esistono diverse tipologie di sbattitori elettrici e diversi modelli. In questo articolo ti spiegheremo come sono costruiti e come puoi utilizzarli.
Buona lettura!
Un elettrodomestico che ha fatto la storia
Tra gli elettrodomestici che hanno fatto la storia troviamo, e a buon diritto, anche il nostro sbattitore elettrico.
L’arrivo dello sbattitore manuale aveva iniziato a rendere il tutto meno faticoso e un po’ più veloce, ma è solo con l’arrivo dello sbattitore elettrico che le cose si sono davvero fatte più semplici.
Adesso, mischiare, amalgamare, montare a neve e impastare è diventato quasi un gioco da ragazzi. Risultati qualitativamente elevati e bassissimi tempi di preparazione rendono questo elettrodomestico un must have in ogni cucina che si rispetti. Inoltre, la capacità dello sbattitore elettrico di insufflare l’aria all’interno dei composti ti permetterà di raggiungere dei risultati davvero ottimi sia per quanto riguarda la leggerezza del composto sia per quanto riguarda il volume finale.
La struttura di uno sbattitore elettrico
La struttura di uno sbattitore elettrico non è niente di troppo elaborato, bensì è semplice, intuitiva e alla portata di tutti.
Un piccolo motore, collocato nella struttura principale di questo elettrodomestico, imprime un certo movimento rotatorio ai pignoni collocati alla base del corpo motore. A questi pignoni possono essere collegati diversi accessori, in linea di massima fruste e ganci.
Il moto di rotazione finale dipende dalla potenza del motore e dalle velocità a tua disposizione.
Quali sono i diversi tipi di sbattitori elettrici?
Esiste uno sbattitore elettrico per ogni esigenza diversa, ma possiamo innanzitutto raggrupparli in due categorie molto grandi:
- gli sbattitori elettrici tradizionali
- gli sbattitori elettrici 2 in 1
Ma vediamoli nel dettaglio.
Gli sbattitori elettrici tradizionali
Iniziamo con i cosiddetti sbattitori elettrici tradizionali, i primi a essere stati commercializzati entrando così nelle nostre case.
La struttura di questi modelli è pressoché identica a quella che abbiamo visto prima, ovvero sono dotati di un corpo motore, di due pignoni, di un controller della velocità, di importanti tasti funzione e di un cavo per l’alimentazione.
I pregi dei modelli di questo tipo sono i seguenti:
- sono degli elettrodomestici piccoli, compatti, leggeri e maneggevoli
- possono aiutarti rapidamente nella preparazione di salse, creme, uova e impasti di piccole dimensioni
- non ingombrano
- sono facili da pulire
Gli sbattitori elettrici 2 in 1
Gli sbattitori elettrici 2 in 1, invece, sono arrivati successivamente e ricordano a livello strutturale le planetarie o i ben più comuni robot da cucina.
Il perché è molto semplice: oltre alla struttura classica di uno sbattitore elettrico tradizionale, un modello 2 in 1 è dotato di un supporto e di una ciotola. Il supporto serve a incastrare il corpo motore, consentendogli di rimanere in posizione orizzontale e di riuscire a lavorare in modo autonomo. Come? Grazie alla presenza di una ciotola auto-rotante e leggermente inclinata; in questo modo gli accessori impastanti riusciranno a lavorare in modo omogeneo tutto il composto, mentre tu potrai semplicemente rilassarti.
Oltre a questo vantaggio non da poco, gli sbattitori elettrici 2 in 1 sono più veloci e maggiormente in grado di gestire grandi quantità di composti e/o impasti.
Ci sono però, anche in questo caso, alcuni svantaggi:
- si tratta di un elettrodomestico ingombrante
- la manutenzione è più complicata
Qualche istruzione pratica
Il funzionamento di uno sbattitore elettrico, sia esso tradizionale oppure 2 in 1, dipende dal corretto utilizzo di alcuni tasti funzione a tua disposizione.
Non dimenticare, inoltre, che la rotazione deve sempre avvenire nello stesso senso se non vuoi rischiare che il composto si smonti.
Inoltre, dovrai sapere come utilizzare correttamente i seguenti tasti:
- l’avvio a impulsi, specifico dei modelli tradizionali e in grado di evitare il surriscaldamento del motore
- l’avvio continuato, fondamentale dei modelli 2 in 1
Per preservare l’integrità dei tuoi accessori impastanti, invece, sarà presente un tasto di espulsione automatica.
Allora, ti abbiamo convinto?





