Tra gli elettrodomestici più gettonati da avere al proprio fianco soprattutto durante le operazioni in cucina, lo sbattitore elettrico si trova senza dubbio nelle prime posizioni.
Potrai infatti utilizzarlo per compiere operazioni diverse tra loro, aumentando la riuscita qualitativa della preparazione alimentare e dimezzando il tempo impiegato per ottenerla.
In aggiunta, gli sbattitori elettrici sono tra gli elettrodomestici più economici nei quali potrai imbatterti. Esistono naturalmente delle fasce di prezzo medio alte, ma se le tue esigenze sono modeste potrai puntare direttamente su alcuni modelli dal costo davvero irrisorio.
Se l’argomento ti interessa continua a leggere le prossime righe. Parleremo infatti degli sbattitori elettrici da 10 euro.
Buona lettura!
Per cosa puoi usare uno sbattitore elettrico
Uno sbattitore elettrico è un ottimo alleato in cucina. Ecco alcuni dei suoi usi principali:
- puoi mischiare gli ingredienti
- puoi creare degli amalgama omogenei
- puoi occuparti di impasti per pizze e focacce
- puoi preparare delle creme o delle salse
- puoi montare a neve gli albumi
- puoi sbattere le uova
- puoi preparare la panna
- puoi lavorare il burro
Una delle caratteristiche principali di questo elettrodomestico è la sua capacità di insufflare l’aria all’interno dei composti o degli impasti. Questo risultato è possibile grazie alla particolare forma degli accessori impastanti e al loro movimento rotatorio.
Il funzionamento di uno sbattitore elettrico
Gli sbattitori elettrici sono dotati di un piccolo motore che riesce a imprimere una certa velocità di rotazione ai pignoni collocati nella parte inferiore. A questi pignoni dovrai collegare degli accessori impastanti, i quali sono generalmente due fruste oppure due ganci.
La presenza di un cavo garantirà un comodo collegamento con l’alimentazione, mentre sempre sul corpo motore avrai a tua disposizione una serie di tasti funzione più un manico comodo ed ergonomico.
Il pannello di controllo più semplice è generalmente composto solo da un tasto di accensione e spegnimento e un controller della velocità con diversi livelli a tua disposizione.
Cosa puoi aspettarti da uno sbattitore elettrico da dieci euro?
Naturalmente, non saranno dei modelli professionali o dalla struttura cosiddetta 2 in 1, ovvero capaci di lavorare autonomamente grazie a un supporto e a una ciotola inclinata e in grado di ruotare su sé stessa; potrai però acquistare dei modelli tradizionali, pratici, compatti, poco ingombranti e assolutamente performanti per aiutarti nelle tue ricette semplici così come nelle tue sperimentazioni culinarie più argute.
Le caratteristiche utili a riconoscere uno sbattitore elettrico di qualità
Essere informati circa gli elettrodomestici che si intendono acquistare aiuta sempre nell’evitare fregature. Per questo, a prescindere dalla fascia di prezzo, assicurati che il tuo sbattitore elettrico sia dotato delle seguenti caratteristiche tecniche:
- un motore dalla potenza pari o superiore ai 150W
- dei ganci per l’impasto o delle fruste per i composti, entrambi costruiti in acciaio inossidabile oppure in silicone
- un tasto di espulsione automatica degli accessori impastanti
- un controller della velocità dotato di almeno tre velocità, anche se ricorda che la presenza di cinque velocità è spesso il compromesso migliore
La velocità è il suo mestiere
Il primo sbattitore elettrico che ti presentiamo è piccolo, maneggevole, semplice e intuitivo.
Inoltre, è dotato di un cavallo di battaglia importantissimo: avrai infatti a tua disposizione ben sette velocità di lavorazione, il che rende questo elettrodomestico adatto non solo per la preparazione di creme e per la lavorazione delle uova, ma anche per la realizzazione di impasti di un certo livello.
I suoi accessori in acciaio inossidabile sono inoltre robusti e semplici da pulire.
Il super accessoriato
Ci sono poi degli sbattitori elettrici super accessoriati e in grado di offrirti ulteriori possibilità di utilizzo. È il caso di questo sbattitore elettrico, dotato delle seguenti caratteristiche:
- funzione turbo in aggiunta alle sette velocità di lavorazione
- pulsante di espulsione automatica
- sistema di avvio a impulsi
- in dotazione avrai non solo i ganci e le fruste, ma anche una piccola spatola che ti aiuterà con la pulizia degli accessori e un pennello per l’applicazione omogenea del composto
Lo sbattitore elettrico salvaspazio
Hai una cucina molto piccola? Allora uno sbattitore elettrico salvaspazio è l’unica soluzione per non ingombrare ulteriormente uno spazio già ristretto.
Scegli dunque un modello semplice e dalle specifiche tecniche di base, in grado però di inserirsi perfettamente nell’ambiente a sua disposizione.
Il vintage non passa mai di moda
Se sei un amante dell’old style, potrai invece optare per un modello dal design decisamente retrò.
Sette velocità a tua disposizione, facilmente utilizzabile con una sola mano e comodo da impugnare, potrai così unire alla praticità il tuo gusto vintage.
Quale sbattitore elettrico è più in linea con le tue esigenze?





