Sei un cuoco mediamente esperto? Allora nella tua cucina non può mancare uno sbattitore elettrico di qualità.
Tuttavia, sappiamo come in alcune nicchie di mercato ci possano essere delle difficoltà a individuare degli elettrodomestici che abbiano un buon rapporto qualità-prezzo. In alcuni casi, infatti, il prezzo può non essere indicativo del loro valore o, al contrario, essere eccessivamente elevato per le caratteristiche possedute.
Se questo problema ha attanagliato anche te, sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, parleremo dei migliori sbattitori elettrici per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, concentrandoci su una particolare tipologia di questo elettrodomestico: i modelli con ciotola e supporto.
Sbattitore elettrico in cucina
Perché avere uno sbattitore elettrico in cucina è così importante? Perché si tratta di un alleato fondamentale quando si tratta di sbattere le uova, amalgamare e mischiare ingredienti nonché preparare degli impasti.
Tutte queste operazioni, prima non solo di difficile esecuzione, ma anche di una discreta durata, ora possono essere effettuate in tempi rapidissimi. La qualità finale, inoltre, sarà decisamente superiore a qualunque risultato raggiunto con una semplice frusta da cucina o con uno sbattitore manuale.
Gli sbattitori elettrici con ciotola e supporto
Ma quali sono le caratteristiche di questo specifico elettrodomestico?
Questi modelli di sbattitori elettrici sono anche conosciuti come 2 in 1 perché si possono usare in due diverse modalità: la prima è quella tradizionale, mentre la seconda ricorda le planetarie o i più classici robot da cucina.
Nell’altro caso, invece, potrai tenere lo sbattitore elettrico in orizzontale, incastrandolo sul suo supporto e consentendogli di lavorare in modo autonomo. Com’è possibile? Grazie alla presenza di una ciotola integrata, inclinata e, nel caso dei migliori modelli, in grado di ruotare su sé stessa.
Differentemente dalla planetaria, infatti, lo sbattitore elettrico 2 in 1 ha bisogno che sia la ciotola a muoversi di modo che gli accessori impastanti riescano a lavorare in modo omogeneo tutto l’impasto.
Va da sé che questa seconda modalità di utilizzo sia stata pensata specificatamente per le preparazioni lunghe e complesse e, nello specifico, per la lavorazione di impasti più o meno densi.
Le caratteristiche tecniche di uno sbattitore elettrico con ciotola e supporto
Uno sbattitore elettrico con ciotola e supporto che sia di buona qualità deve poter vantare la presenza di alcune caratteristiche imprescindibili.
La presenza di questa caratteristica è dunque importantissima sia che tu intenda usare questo sbattitore elettrico in modo tradizionale sia che tu voglia usarlo in modalità robot da cucina.
Abbiamo accennato alla velocità, la quale può essere modificata tramite un apposito controller. Solitamente un buon modello di sbattitore elettrico 2 in 1 mette a tua disposizione cinque diverse velocità, ma esistono anche delle tipologie da sette o da nove livelli diversi.
Inoltre, è necessaria la presenza di alcuni fondamentali tasti funzione:
- un tasto boost, con il quale potrai dare un’ulteriore spinta rotatoria ai tuoi accessori
- un tasto di avviamento a impulsi, importante per evitare surriscaldamenti al motore nel caso in cui si scelga di utilizzare lo sbattitore elettrico in modalità tradizionale
- un tasto di avvio continuato, necessario durante l’uso in modalità orizzontale
- un tasto di espulsione automatica degli accessori impastanti, importante per non rovinare i ganci o le fruste
In ultimo, verifica sempre i materiali di costruzione degli accessori. Nello specifico, fruste e ganci dovrebbero essere in acciaio inossidabile oppure in silicone, mentre la ciotola anch’essa in acciaio inossidabile, oppure in plastica dura antigraffio.
I migliori sbattitori elettrici 2 in 1 per rapporto qualità prezzo
Avrai così a tua disposizione cinque velocità di rotazione, una ciotola con capienza 2.5l, un motore dalla potenza di 450W e l’indispensabile pulsante turbo.
In aggiunta, avrai in dotazione un comodissimo vano porta-accessori dove riporre la ciotola, il corpo motore, le fruste, i ganci e anche la spatola che ti aiuterà nelle quotidiane operazioni di pulizia.
Rimanendo sullo stesso prezzo, potrai optare per uno sbattitore 2 in 1 leggermente meno potente. Con una potenza pari a 300W è anch’esso dotato di cinque velocità più il boost. In questo caso, però, la capienza della ciotola aumenta, arrivando a 3.5l.
A un prezzo invece superiore, ecco uno sbattitore elettrico 2 in 1 con una potenza pari a 350W, dotato di boost, cinque velocità, ciotola da 3l e funzione di avvio a impulsi.
Risparmia e punta alla qualità con i migliori sbattitori elettrici 2 in 1 per rapporto qualità prezzo!





