Gli sbattitori elettrici sono dei must have in ogni cucina che rispetti. Che sia per preparare degli alimenti complessi o per le preparazioni più semplici, un elettrodomestico di questo tipo è essenziale per velocizzare i tempi e aiutarti nell’ottenere dei risultati ancora più gustosi.
Nello specifico, gli sbattitori elettrici vengono apprezzati particolarmente per gli alimenti salati come le pizze e le focacce e i dolci di qualsiasi tipo.
A questo proposito, qual è il miglior sbattitore elettrico per le uova? Cercheremo di rispondere a questa domanda nelle prossime righe.
Buona lettura!
Dalle fruste manuali allo sbattitore elettrico
C’era una volta la frusta manuale. Per le nostre nonne questo significava dover impiegare una grande quantità del proprio tempo per preparare salse, composti e impasti. E non parliamo poi della fatica fisica per montare la panna o i tuorli a mano.
È stata poi la volta dello sbattitore a manovella, più comodo e veloce, ma comunque da operare utilizzando tanto olio di gomito.
Lo sbattitore elettrico, invece, grazie alla presenza di un motore in grado di imprimere un movimento agli accessori impastanti è in grado di farti raggiungere dei risultati gustosi in tempi veloci e senza alcuna fatica.
A cosa serve uno sbattitore elettrico
Una delle sue caratteristiche principali è quella di riuscire a insufflare l’aria all’interno dei composti, aumentandone il volume e dando loro un aspetto particolarmente spumoso e leggero.
Sbattitore elettrico per le uova: come decidere il modello?
Per capire quale sia lo sbattitore elettrico perfetto per la preparazione delle uova, fondamentali per la preparazione di torte e dolci, bisogna partire da un presupposto importante: non esiste uno sbattitore elettrico ad hoc consigliato in modo specifico solo per montare le uova.
Quello che però puoi fare è capire quale possa essere, in generale, lo sbattitore elettrico perfetto per te. Puoi scegliere tra due diversi modelli: gli sbattitori elettrici tradizionali, ideali per chi abbia esigenze modeste e gli sbattitori elettrici 2 in 1, perfetti invece per chi volesse provare a cimentarsi con preparazioni più complesse ed elaborate.
Gli sbattitori elettrici tradizionali
Gli sbattitori elettrici tradizionali sono i più semplici presenti sul mercato. Sono dei modelli che dovrai sorreggere con la mano, ma che svolgeranno tutto il lavoro grazie al movimento degli accessori impastanti.
Avrai a tua disposizione un corpo motore, un cavo per l’alimentazione, un controller della velocità, un tasto di accensione, uno per la funzione turbo e un ultimo per l’espulsione automatica delle fruste. Il tutto in un elettrodomestico piccolo e leggero.
Gli sbattitori elettrici 2 in 1
Gli sbattitori elettrici 2 in 1 sono invece i modelli più indicati per chiunque abbia delle velleità culinarie: con il loro aiuto potrai infatti cimentarti in ricette decisamente più complicate e che richiedono preparazioni molto lunghe. Per esempio, potrai preparare l’impasto per la pizza senza alcuno sforzo.
Questo è possibile perché il corpo motore, composto in tutto e per tutto come i modelli tradizionali, può essere incastrato su un supporto specifico e lavorare così gli impasti in autonomia. Oltre al supporto, infatti, è presente anche una ciotola inclinata e in grado di girare su sé stessa.
Quale sbattitore elettrico è il migliore per le uova?
La risposta a questa domanda è solo una: dipende.
In linea generale, infatti, sbattere le uova o montare gli albumi a neve è un’operazione molto semplice e veloce. Uno sbattitore elettrico tradizionale potrebbe dunque sembrare l’opzione migliore.
Tuttavia, se già sai che vorrai divertirti in cucina e sperimentare con ricette più complesse, il nostro consiglio è quello di optare direttamente per uno sbattitore elettrico 2 in 1.
La migliore frusta da usare per le uova
Gli sbattitori elettrici sono dotati di accessori specifici per le diverse preparazioni: si tratta delle fruste e dei ganci impastanti.
Ti consigliamo di prediligere fruste in acciaio inossidabile, materiale che rende questi accessori molto più resistenti, durevoli nel tempo e facili da pulire.
Come montare gli albumi con uno sbattitore elettrico
Ma qual è la tecnica migliore per montare gli albumi usando il tuo sbattitore elettrico?
Mi raccomando: non esagerare! Se monterai troppo a lungo gli albumi, questi finiranno per smontarsi e scomporsi, rendendo del tutto vano il lavoro svolto sino a quel momento.
Cosa aspetti? Acquista subito lo sbattitore elettrico perfetto per le tue uova!





