Sbattitore elettrico: fidato alleato per le tue ricette o elettrodomestico tutto sommato inutile?
Nelle prossime righe cercheremo di rispondere a questa domanda analizzando i vantaggi e gli svantaggi relativi all’acquisto di uno sbattitore elettrico.
Buona lettura!
Perché acquistare uno sbattitore elettrico
Lo sbattitore elettrico, come tutti gli elettrodomestici, nasce con l’intento di rendere più semplice un’azione che, in questo caso, si svolge in cucina.
Va da sé che tutte le preparazioni alimentari che puoi fare con questo strumento le puoi fare anche a mano. Ma con quanta fatica? Se montare a neve gli albumi può essere tutto sommato fattibile anche a mano, in altri casi un aiuto elettrico può essere decisamente rivoluzionario.
Pensa infatti a quanto sarebbe più semplice preparare l’impasto per la pizza o la crema pasticcera usando un elettrodomestico così semplice e intuitivo.
Non solo otterrai un risultato migliore soprattutto se non sei un professionista della cucina e non puoi contare sulla maestria delle tue mani, ma risparmierai un bel po’ di tempo e frustrazione.
Tra quali sbattitori elettrici puoi scegliere?
Gli sbattitori elettrici non sono tutti uguali. Non solo per quanto riguarda aziende produttrici e fasce di prezzo, ma anche per quanto concerne la tipologia dell’elettrodomestico stesso.
Sul mercato sono infatti disponibili due varianti di sbattitori elettrici: quelli tradizionali e quelli con ciotola e supporto.
Sbattitori elettrici tradizionali
Vuoi avere uno strumento che ti consenta di mischiare gli ingredienti, preparare piccoli impasti omogenei, salse o creme? Allora questa tipologia è l’ideale per te.
Si tratta infatti di un elettrodomestico dotato di un corpo motore, di un cavo per l’alimentazione e di due pignoni ai quali collegare gli accessori impastanti, ovvero le fruste e/o i ganci.
I vantaggi principali di questo modello sono relativi alle sue dimensioni. Leggero e maneggevole, gli sbattitori elettrici tradizionali occupano pochissimo spazio e sono semplici da maneggiare. Allo stesso tempo, però, hanno uno svantaggio importante nel caso in cui si sia un po’ pigri o si voglia ridurre al minimo lo sforzo: devono essere sostenuti durante tutta la preparazione.
I modelli tradizionali, infatti, possono essere usati solamente in verticale: potrai sorreggerli grazie a un’impugnatura ergonomica e poi spostarli sopra la ciotola di modo che tutti gli ingredienti vengano lavorati in modo omogeneo.
Sbattitori elettrici 2 in 1
Gli sbattitori elettrici 2 in 1, ovvero quelli con ciotola e supporto, possono essere utilizzati sia in verticale, come un qualsiasi sbattitore elettrico tradizionale, sia in orizzontale.
Appare evidente come questo sia il grande vantaggio di uno sbattitore elettrico di questo tipo. Potrai infatti lasciarlo lavorare autonomamente sapendo che il risultato è garantito.
Il grande svantaggio di uno sbattitore elettrico 2 in 1 è che si tratta di una struttura decisamente ingombrante che, a seconda dei contesti, potrebbe essere difficile da riporre.
Ci sono più vantaggi o svantaggi?
Sebbene la modalità di utilizzo (nel caso degli sbattitori elettrici tradizionali) e le dimensioni (nel caso invece degli sbattitori elettrici 2 in 1) possano rendere leggermente più complicato l’uso di questo elettrodomestico, i vantaggi del suo acquisto rimangono invariati per entrambi i modelli. E questi vantaggi riguardano due aspetti decisamente vitali quando si tratta di cucina: il tempo impiegato e la qualità del risultato finale.
Le caratteristiche di uno sbattitore elettrico
Per poter godere di tutti i vantaggi di uno sbattitore elettrico dovrai assicurarti di acquistare un modello che abbia alcune importantissime caratteristiche.
Nello specifico, il tuo sbattitore elettrico dovrebbe avere diverse funzionalità tra le quali poter scegliere:
- un controller che metta a tua disposizione almeno cinque diversi livelli di velocità
- un tasto di avviamento continuato, il quale ti consenta di lasciar lavorare lo sbattitore elettrico in modo automatico
- un tasto di avviamento a impulsi che invece ti permetta di sfruttare meglio il motore dello sbattitore elettrico, evitando che vada in sovraccarico
- una funzione boost che sia in grado di aumentare ancora di più la velocità di rotazione degli accessori
- un tasto di espulsione automatica degli accessori in grado di preservane l’integrità
Non dimenticare inoltre che il tuo sbattitore elettrico dovrebbe avere una potenza non inferiore ai 400W. In questo modo sarai sicuro che il motore rimarrà performante anche in caso di aumento repentino della velocità.
In ultimo, non sottovalutare l’importanza degli accessori. Ti consigliamo di acquistare un modello che abbia in dotazione fruste o ganci costruiti in acciaio inossidabile o in silicone.
Cosa aspetti a godere di tutti i vantaggi di uno sbattitore elettrico?





