Avere uno sbattitore elettrico in cucina può essere risolutivo per moltissime preparazioni alimentari.
Oggi siamo qui per rispondere a una domanda ben precisa: gli sbattitori elettrici possono anche impastare? La risposta è sì e tutti i dettagli sono nelle prossime righe.
Buona lettura!
Montare a neve, miscelare e molto altro
Lo sbattitore elettrico è un elettrodomestico dai mille usi. Tra i più comuni ci sono sicuramente quelli che riguardano le preparazioni alimentari più facili, come per esempio montare gli albumi a neve, oppure mischiare degli ingredienti per ottenere salse e creme.
Ma gli sbattitori elettrici servono anche per lavorare degli impasti decisamente più complicati, come per esempio quelli del pane, della pizza e persino del panettone.
La tua cucina diventerà così un luogo di maggior sperimentazione, all’interno del quale potrai provare tutta una serie di nuove ricette e sbizzarrirti a più non posso tra i fornelli.
Il funzionamento di uno sbattitore elettrico
Lo sbattitore elettrico prevede un funzionamento molto semplice.
Un piccolo motore collocato nella parte superiore dell’elettrodomestico imprimerà il corretto movimento agli accessori impastanti, collegati al corpo motore mediante dei pignoni.
Sul corpo motore, in aggiunta, sono presenti alcuni pulsanti che consentiranno al tuo elettrodomestico di avere una migliore performance. Tra questi, il più importante è senza dubbio il controller della velocità, funzione che ti consentirà di modificare la velocità di rotazione degli accessori impastanti.
Gli accessori impastanti
Li abbiamo già citati un paio di volte ed è il momento di parlarne con più chiarezza. Quali sono gli accessori impastanti?
Ma sono i ganci i veri accessori che ogni sbattitore elettrico che si rispetti deve avere, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di impastare. La loro forma a uncino li rende ideali per far sviluppare la massa dell’impasto, impedendogli inoltre di attaccarsi al gancio.
La caratteristica fondamentale che dovrebbero avere sia le fruste sia i ganci è quella di essere costruiti in silicone o, ancora meglio, in acciaio inossidabile. In questo modo avrai la certezza di utilizzare degli accessori resistenti che non si romperanno alla prima occasione utile e che saranno inoltre molto semplici da pulire.
I diversi modelli di sbattitori elettrici
Puoi scegliere tra due diversi modelli di sbattitori elettrici, quelli tradizionali e quelli comunemente conosciuti come 2 in 1.
Gli sbattitori elettrici 2 in 1 sono invece, come il nome lascia suggerire, degli elettrodomestici che possono essere utilizzati in due diverse modalità: la prima è assolutamente assimilabile a quella degli sbattitori elettrici tradizionali, mentre la seconda ricorda più quella di una planetaria.
Ciò significa che questa tipologia di sbattitori è dotata di un supporto e di una ciotola integrata. Di conseguenza, nel caso di una preparazione particolarmente lunga potrai facilmente incastrare il corpo motore sul supporto e utilizzarlo in posizione orizzontale, lasciando che le fruste o i ganci lavorino in autonomia.
A differenza di una planetaria, tuttavia, il segreto per avere un risultato omogeneo non sta nel movimento degli accessori, bensì in quello della ciotola. Assicurati infatti di acquistare un modello la cui ciotola sia non solo leggermente inclinata, ma anche in grado di ruotare su sé stessa.
Il miglior sbattitore elettrico per gli impasti
Qual è dunque il miglior sbattitore elettrico per gli impasti? Sicuramente la soluzione più comoda, funzionale ed efficiente è quella di un modello 2 in 1.
Questo perché gli impasti richiedono uno sforzo fisico discreto e prolungato. Avere uno sbattitore elettrico in grado di lavorare in modo autonomo è la soluzione migliore non solo a livello di tempo impiegato e di sforzo inesistente, ma anche per quanto riguarda la bontà del risultato finale.
A quali caratteristiche dovrai prestare più attenzione
L’acquisto di un buon sbattitore elettrico per impastare non può prescindere dalla presenza di alcune caratteristiche fondamentali.
Inoltre, assicurati di scegliere un modello dotato di almeno cinque diversi livelli di velocità e il cui cavo di alimentazione sia lungo almeno un metro.
In ultimo, è essenziale che siano presenti alcuni tasti:
- l’avvio a impulsi, utile per evitare che il motore si surriscaldi
- l’avviamento continuato, fondamentale per poter far lavorare lo sbattitore elettrico in modo autonomo
- l’espulsione automatica degli accessori, funzione che ti consentirà di non rovinare fruste o ganci
Non ti resta che mettere le mani in pasta!





