Sei un grande amante della pizza il sabato sera? Allora acquistare uno sbattitore elettrico può essere la soluzione perfetta per te.
Potrai infatti preparare uno splendido impasto da guarnire poi con i tuoi ingredienti preferiti.
In questo articolo parleremo dei migliori sbattitori elettrici per preparare le pizze. Buona lettura!
L’importanza della pizza in Italia
Tutti sanno cosa sia la pizza, ma ripeterlo non fa mai male; d’altronde, siamo sempre molto gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni.
Si tratta di un impasto composto dai seguenti ingredienti:
- acqua
- farina
- lievito
Una volta che l’impasto è pronto viene spianato e poi condito in diversi modi. Quello classico è il condimento con il pomodoro, mozzarella e basilico, ma ognuno può aggiungere a questa base gli ingredienti che più preferisce.
Sbattitore elettrico: di cosa si tratta
Lo sbattitore elettrico è un elettrodomestico fondamentale da avere in cucina. Si tratta infatti di uno strumento utile a preparare sia composti semplici e leggeri sia impasti più complessi; in aggiunta, potrai utilizzarlo per montare a neve gli albumi, grazie alla sua capacità di insufflare l’aria all’interno del composto così da renderlo particolarmente leggero e nevoso.
Nel caso specifico della pizza, lo sbattitore elettrico è il migliore alleato per preparare un ottimo impasto in tempi rapidi. Infatti, l’unica controindicazione di questa preparazione sono i tempi di attesa per la preparazione e lievitazione dell’impasto. Ma con uno sbattitore elettrico risolverai almeno parte di questi problemi.
Sul corpo motore troverai tutti i tasti che ti permetteranno di utilizzare al meglio questo elettrodomestico:
- il tasto di accensione e spegnimento
- il controller della velocità
- la funzione turbo
- l’avviamento a impulsi
- il tasto di espulsione automatica degli accessori impastanti
Al di sotto del corpo motore, invece, ci sono i pignoni ai quali collegare gli accessori necessari per l’impasto o l’amalgama degli ingredienti.
Qual è il miglior sbattitore elettrico per preparare la pizza
Gli sbattitori elettrici si dividono in due tipologie principali:
- gli sbattitori elettrici tradizionali
- gli sbattitori elettrici 2 in 1
Per quanto riguarda invece i modelli 2 in 1, questi prevedono non solo la presenza di un supporto sul quale incastrare il corpo motore, ma anche di una ciotola integrata in grado di ruotare su sé stessa e di rimanere in posizione inclinata. Insomma, gli sbattitori elettrici di questo tipo possono essere utilizzati sia in modo tradizionale sia in modo più simile a un robot da cucina, ovvero con un movimento automatico che interessa l’intero impasto presente all’interno della ciotola.
Quando si tratta di preparare l’impasto della pizza, puoi scegliere entrambi questi modelli di sbattitori elettrici. Naturalmente, però, gli sbattitori elettrici provvisti di ciotola e supporto sono molto più comodi da usare: mentre gli accessori impastanti si occupano dell’impasto, infatti, tu avrai tutto il tempo per fare altro o semplicemente rilassarti.
L’importanza degli accessori in uno sbattitore elettrico per preparare le pizze
Nel caso della preparazione dell’impasto per la pizza, naturalmente, dovrai utilizzare i ganci impastanti che ormai vengono dati in dotazione con qualsiasi sbattitore elettrico, sia esso tradizionale oppure 2 in 1.
Tuttavia, è fondamentale che i ganci siano costruiti in acciaio inossidabile, materiale perfetto in situazioni di questo tipo. I tuoi ganci impastanti saranno leggeri, ma resistenti e durevoli. Non sottovalutare poi la comodità della loro pulizia; potrai infatti infilarli direttamente dentro la tua lavastoviglie.
Nel caso in cui dovessi optare per uno sbattitore elettrico 2 in 1, presta particolare attenzione al materiale di costruzione della ciotola. Quest’ultima dovrebbe essere in acciaio inossidabile o, in alternativa, in plastica dura antigraffio.
Come fare l’impasto per la pizza usando uno sbattitore elettrico
Vediamo ora di cosa hai bisogno per preparare il tuo impasto per la pizza e quali sono i passaggi da seguire.
Partiamo dagli ingredienti:
- 300g di farina di tipo 1
- 150g di semola
- 340ml d’acqua
- 4g di sale
- 2g di lievito di birra fresco
Nel caso in cui tu decidessi di utilizzare uno sbattitore elettrico tradizionale, assicurati di mantenerlo sempre in posizione perpendicolare rispetto alla ciotola.
- sciogli il sale all’interno di due cucchiai d’acqua
- nell’acqua rimanente sciogli il lievito di birra
- mescola le due farine con i ganci del tuo sbattitore elettrico
- aggiungi poi l’acqua con il lievito di birra
- lavora il composto a velocità minima e poi aggiungi l’acqua con il sale
- porta la velocità del tuo sbattitore a quattro e continua finché il risultato non sarà soddisfacente
Ora non dovrai fare altro che mettere il composto in una ciotola pulita, coprirlo con della pellicola trasparente e lasciarlo lievitare in frigo per circa sei ore.
Buon appetito!