In ogni cucina che si rispetti non può mancare un buon sbattitore elettrico che ti aiuti nelle tue imprese culinarie.
Ma qual è il modello perfetto per le tue esigenze? E cosa puoi aspettarti da uno sbattitore elettrico di fascia medio bassa?
Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande. In questo articolo, infatti, parleremo degli sbattitori elettrici che hanno un costo inferiore ai cinquanta euro.
Mettiti comodo e buona lettura!
Perché questa fascia di prezzo?
- i modelli tradizionali, dalla struttura più semplice e di conseguenza più economici
- i modelli 2 in 1, la cui struttura ricorda invece quella di una planetaria e per questo tendono a costare di più rispetto ai modelli tradizionali
Gli sbattitori elettrici tradizionali
Scegliere uno sbattitore elettrico tradizionale significa optare per un modello molto semplice, compatto e di piccole dimensioni. Questi vantaggi sono però possibili a patto di accettare un suo difetto: dovrai sempre sorreggerlo durante le preparazioni alimentari e assicurarti di muoverlo di modo che tutto l’impasto venga lavorato in modo uniforme.
Questo potrebbe alla lunga risultare poco pratico in caso di ricette che richiedono tempi di preparazione abbastanza lunghi, anche perché il motore presente può surriscaldarsi facilmente.
Questi modelli sono dunque particolarmente indicati per i composti o gli impasti di facile preparazione.
Gli sbattitori elettrici 2 in 1
Gli sbattitori elettrici 2 in 1, invece, come abbiamo già anticipato, sono formati da una struttura più complessa. Infatti, come anche il nome lascia intuire, possono essere utilizzati in due diverse modalità:
- la prima è in tutto e per tutto identica a quella degli sbattitori elettrici tradizionali
- la seconda prevede invece che il corpo motore dello sbattitore elettrico si incastri sopra un supporto strutturale che, avendo anche una ciotola integrata, consente che l’elettrodomestico riesca a lavorare autonomamente
Appare evidente come questa seconda tipologia di sbattitori elettrici sia decisamente più adatta alle lavorazioni più complesse e lunghe, come per esempio la preparazione degli impasti della pizza, della focaccia e, perché no?, anche del panettone.
La comodità è incredibile. Potrai usare semplicemente il corpo motore per fare delle semplici salse o preparare delle creme veloci, mentre per quantità maggiori o per impasti più complicati potrai contare su un elettrodomestico in grado di lavorare in autonomia, mentre tu ti porti avanti con il lavoro o, ancora meglio, ti rilassi.
Come può aiutarti uno sbattitore elettrico
Gli elettrodomestici sono stati e sono ancora fondamentali nel facilitarci la vita e in questo gli sbattitori elettrici non sono da meno.
Se prima tutto doveva essere mischiato, amalgamato o impastato a mano, ora potrai affidarti a piccolo motore che, grazie alla sua capacità di imprimere un certo movimento ai pignoni, farà girare velocemente i tuoi accessori impastanti. Questi ultimi sono generalmente le fruste e i ganci: le prime sono più indicate per i composti leggeri, anche grazie alla loro capacità di insufflare l’aria al loro interno, rendendoli così più voluminosi e nevosi; i secondi, invece, sono la soluzione migliore in caso di impasti più o meno complicati da lavorare.
Quale sbattitore elettrico tradizionale scegliere
Iniziamo dai modelli più diffusi, ovvero gli sbattitori elettrici tradizionali. Sul mercato ne sono disponibili di ogni tipo.
Prediligi la comodità prima di ogni cosa? Uno sbattitore elettrico con impugnatura ergonomica e soft-touch è quello che fa per te. Ancora meglio se tutti i tasti funzione possono essere raggiunti con un’unica mano.
Cerchi uno sbattitore elettrico praticamente indistruttibile? Dovrai allora puntare sui modelli più compatti e dotati di un tasto di espulsione automatica per gli accessori impastanti, così da prevenire danni relativi all’usura. Inoltre, assicurati che sia le fruste sia i ganci siano costruiti in acciaio inossidabile oppure in silicone.
Occhio al cavo! Per la tua comodità di utilizzo, dovrebbe avere una lunghezza superiore al metro.
Quale sbattitore elettrico 2 in 1 scegliere
Passiamo ora ai modelli 2 in 1. Anche in questo caso, in base alle tue esigenze potrai facilmente trovare un ottimo sbattitore elettrico di questo tipo al di sotto dei cinquanta euro.
Dovrai naturalmente acquistare uno sbattitore elettrico 2 in 1 robusto e che abbia una ciotola con le seguenti caratteristiche:
- sia integrata
- sia in posizione inclinata
- sia in grado di ruotare su sé stessa
- sia costruita in acciaio inossidabile oppure in plastica dura antigraffio.
Preparati a vedere i tuoi pranzi e le tue cene rivoluzionate da questo piccolo elettrodomestico!





