Se la cucina è la tua passione allora avrai probabilmente bisogno di un bel sbattitore elettrico che si avvicini a delle prestazioni quanto più professionali possibile.
Nelle prossime righe vedremo tutto quello che puoi aspettarti da uno sbattitore elettrico dal costo di circa cento euro!
Questa fascia di prezzo, infatti, è considerata medio alta soprattutto quando si tratta di un elettrodomestico da utilizzare, come in questo caso, prettamente all’interno delle proprie mura domestiche.
Sei pronto a sapere come stupire i tuoi amici o la tua famiglia a cena? Buona lettura!
Come capire se si ha bisogno di uno sbattitore elettrico
Ami cucinare torte o altri dolci, ma nutri anche un certo interesse nei confronti dei cibi salati come pizze, pane o focacce? Allora hai sicuramente bisogno di un elettrodomestico come lo sbattitore elettrico.
Usare le fruste o da cucina o gli sbattitori manuali, infatti, può essere alla lunga molto stancante e, allo stesso tempo, potresti non riuscire a ottenere i risultati sperati.
Con uno sbattitore elettrico, però, tutto cambia: avrai infatti a tua disposizione degli accessori impastanti, ovvero fruste e ganci, in grado di ruotare autonomamente e a velocità sostenute grazie alla presenza di un piccolo motore.
In questo modo potrai svolgere un sacco di diverse operazioni come impastare, amalgamare, mescolare e montare a neve utilizzando un unico strumento. Strumento che ha peraltro una caratteristica particolarmente importante: riuscendo a insufflare l’aria all’interno dei composti, infatti, li renderà estremamente nevosi, leggeri e dall’aspetto spumoso.
Un risultato che senza uno sbattitore elettrico non è sempre garantito!
Quali sono i migliori modelli in circolazione
Gli sbattitori elettrici si dividono in due tipologie ben precise.
Ci sono i modelli tradizionali, formati dal semplice corpo motore e dai pignoni ai quali collegare gli accessori impastanti e i modelli 2 in 1, più simili strutturalmente ai robot da cucina.
La differenza tra questi sbattitori elettrici è sostanziale. Quelli tradizionali, infatti, vanno sorretti e spostati all’interno dell’impasto o del composto durante tutta la lavorazione, mentre quelli 2 in 1 sono in grado, all’occorrenza, di lavorare in maniera assolutamente autonoma.
Di conseguenza, gli sbattitori elettrici tradizionali sono generalmente più indicati per chi abbia esigenze più modeste e non intenda, per esempio, iniziare a preparare dei panettoni in casa. Al contrario, gli sbattitori elettrici 2 in 1 vengono utilizzati soprattutto per impasti particolarmente difficoltosi e lunghi.
Un’altra caratteristica degli sbattitori elettrici tradizionali è quella di avere un motore che tende a sovraccaricarsi dopo pochi minuti, costringendoti a impiegare molto più tempo per le tue preparazioni.
Alcune caratteristiche da conoscere
Sia che tu scelga un modello tradizionale sia che decida di optare per un modello 2 in 1, ci sono alcune caratteristiche che devono essere presenti in entrambi.
- il motore deve avere una potenza superiore ai 150W
- devi disporre di un controller della velocità che abbia almeno cinque livelli
- deve essere presente un tasto speed
- devono esserci dei pulsanti per l’avvio a impulsi, per il lavoro continuato e per l’espulsione automatica degli accessori
- gli accessori, siano essi fruste, ganci o ciotola dovrebbero essere costruiti in acciaio inossidabile
- il cavo, per essere comodo e di facile utilizzo, deve avere una lunghezza pari o superiore ai 120cm
Lo sbattitore elettrico 2 in 1 più veloce
Trovandoti in questa fascia di prezzo puoi ambire a degli sbattitori elettrici 2 in 1 davvero incredibili.
Questo modello, per esempio, ha una potenza di 300W e mette a tua disposizione ben sei livelli di velocità. Ganci, fruste e ciotola sono costruiti in acciaio inossidabile e la sua capienza massima è di 3.5l.
La presenza di un pulsante sul retro della ciotola renderà inoltre molto semplice il fissaggio e l’espulsione del corpo motore dalla struttura di supporto.
Potrai inoltre scegliere tra questo e un secondo modello, leggermente meno capiente (3litri), ma dalla potenza davvero considerevole, pari a 500W.
Lo sbattitore elettrico tradizionale con più accessori
Non sottovalutare gli sbattitori elettrici tradizionali!
Tra gli accessori in dotazione ci saranno:
- una frusta
- due ganci impastanti
- due fruste a elica il cui design ti aiuterà a dimezzare i tempi di preparazione, consentendoti inoltre di avere risultati qualitativamente superiori
- un contenitore salvaspazio, utile per riporre il corpo motore e gli accessori più comodamente
Lo sbattitore elettrico tradizionale più smart
Vuoi stare al passo con l’innovazione tecnologica?
Oltre alle solite fruste e ganci impastanti, riceverai inoltre delle cosiddette fruste turbo grandi e resistenti, pensate specificatamente per degli impasti non solo voluminosi, ma anche particolarmente densi.
Cosa aspetti a dare alla tua cucina un tocco da vero chef?





