Cerchi uno sbattitore elettrico senza cavi e comodo da usare? Nessuna paura. Questo elettrodomestico è sempre pronto qualsiasi sia la tua esigenza.
Nelle prossime righe scopriremo tutte le caratteristiche degli sbattitori elettrici a batteria.
Buona lettura!
Sbattitori elettrici a batteria: perché preferirli?
Gli sbattitori elettrici sia tradizionali sia 2 in 1 sono dotati di un cavo da collegare all’alimentazione. Questo cavo può risultare molto scomodo da utilizzare soprattutto qualora la sua lunghezza non fosse superiore al metro; ti troveresti, infatti, a doverti muovere in uno spazio ridotto o a non sapere dove poggiare il tuo elettrodomestico nel caso in cui la presa fosse troppo lontana dal piano di lavoro.
Alcuni modelli di sbattitori elettrici 2 in 1 hanno un pratico avvolgicavo, ma essendo la loro struttura abbastanza complessa e di medie dimensioni, questa caratteristica non è sufficiente a contrastarne l’ingombro.
Gli sbattitori elettrici a batteria, invece, sono liberi da cavi, maneggevoli, leggeri, di dimensioni assolutamente piccole e compatte e trasportabili ovunque.
Cosa puoi fare con uno sbattitore elettrico a batteria
Le operazioni che puoi effettuare con uno sbattitore elettrico a batteria sono numerosissime.
Potrai infatti mescolare gli ingredienti, sbattere le uova, montare il latte, la panna e anche gli albumi a neve. Preparare salse, creme e piccoli impasti sarà un gioco da ragazzi con uno sbattitore elettrico di questo tipo.
L’unico problema potrebbe essere che, a seconda della tipologia da te scelta e delle preparazioni che vorrai effettuare, dovrai sorreggerlo a lungo, il che potrebbe risultare stancante per la tua mano o per il tuo braccio a causa delle vibrazioni prolungate. Un manico ergonomico serve appositamente per farti avere una presa quanto più comoda e salda possibile.
Inoltre, vuoi mettere la comodità di poter portare questi elettrodomestici dappertutto? Potrai usarli nelle cucine di amici non troppo esperti, in giardino durante i barbecue, in campeggio o nella roulotte.
Gli sbattitori elettrici tradizionali a batteria
Oltre agli sbattitori elettrici tradizionali che funzionano grazie al cavo e all’aggancio con l’alimentazione, esistono anche dei modelli che funzionano più semplicemente a batteria.
Per queste ragioni lo sbattitore elettrico tradizionale a batteria mette a tua disposizione due velocità tra le quali scegliere. Per miscelare ingredienti o preparare salse e sughi sarà sufficiente la velocità più bassa, mentre se vuoi montare a neve gli albumi avrai bisogno di salire alla velocità successiva.
È importantissimo ricordare che i modelli a batteria non possono avere anche i ganci impastanti, contrariamente ai modelli elettrici dotati di cavo. La ragione è sempre legata alla bassa potenza del motore, la quale non consentirebbe ai ganci di lavorare gli ingredienti in modo omogeneo.
Lo sbattitore elettrico a batteria e a immersione
Esistono, lo sappiamo, degli sbattitori elettrici a immersione, particolarmente adatti per essere utilizzati con alcuni specifici composti oppure per triturare e sminuzzare gli ingredienti.
Una delle loro caratteristiche principali è quella di essere dotati anche di un contenitore graduato alto e stretto all’interno del quale potrai immergere la frusta data in dotazione.
La struttura di questa tipologia di sbattitori elettrici è molto dritta e lineare. In cima si trova l’impugnatura ergonomica dove alloggia il corpo motore, una lunga gamba forma la parte centrale e nel piede si trova il pignone al quale incastrare la frusta o le lame.
Anche in questo caso, funzionando questo strumento a batteria, la potenza del motore e le velocità di rotazione saranno meno potenti dei modelli classici. Tuttavia, riuscirai comunque a preparare i tuoi frappè, i tuoi milkshake, il tuo hummus e tanto altro.
La frusta a batteria
Parlando di sbattitori elettrici a batteria sempre più minimal e quanto meno ingombranti possibile, non può non essere citata la frusta a batteria.
Si tratta di una semplice frusta da cucina realizzata in silicone che, nella parte più alta della sua impugnatura è dotata di un piccolo motore azionato a batterie e di un semplice tasto di accensione.
Gli sbattitori elettrici a batteria per il cappuccino
In ultimo, non dimentichiamo gli sbattitori da latte a batteria, ovvero quelli ideali per creare la classica schiuma del cappuccino.
Dimensioni ridottissime, design elegante e piccola frusta data in dotazione assieme al frollino specifico per il latte.
Scegli subito lo sbattitore a batteria perfetto per te!





