Sei stanco di lavorare di gomito per creare le tue creme e i tuoi impasti? Allora è giunto il momento di passare a un buon sbattitore elettrico.
In questo modo riuscirai a risparmiare tempo e fatica. Tuttavia, è importante saper scegliere uno sbattitore elettrico di qualità e, nelle prossime righe, ti spiegheremo quali sono le caratteristiche imprescindibili che devi ricercare!
Sbattitore elettrico: a cosa serve?
Ti sarà sicuramente capitato di voler preparare degli impasti, delle creme o, ancora più semplicemente, di dover montare a neve gli albumi.
In mancanza di uno sbattitore elettrico sei probabilmente ricorso a due opzioni: la lavorazione a mano oppure uno sbattitore a manovella; in questo secondo caso, sicuramente la fatica è stata inferiore, ma è comunque rimasta elevata, soprattutto in caso di lavorazioni lunghe e complesse.
Uno sbattitore elettrico rappresenta la soluzione a tutti i tuoi problemi: sarà un motore a imprimere il giusto movimento alle fruste, consentendoti di riposare e di concentrarti esclusivamente sulla bontà e qualità della crema o dell’impasto. Potrai così raggiungere dei risultati sempre più gustosi nella tua cucina!
Nello specifico, uno sbattitore elettrico è un elettrodomestico rivoluzionario in questo settore perché, grazie al movimento delle fruste, si riesce a insufflare l’aria all’interno del composto in lavorazione, garantendo così un risultato che non solo viene raggiunto in tempi decisamente brevi, ma che appare come più leggero, soffice e spumoso.
Sbattitore elettrico: qual è la sua struttura
La struttura di uno sbattitore elettrico è semplicissima: tutto dipende dal corpo motore che, come abbiamo anticipato, imprime il movimento alle fruste, le quali sono estraibili e lavabili separatamente.
Naturalmente, essendo un elettrodomestico, è presente un cavo per il collegamento alla presa di corrente.
Tra quali modelli puoi scegliere?
Se stai pensando di acquistare uno sbattitore elettrico, è fondamentale scegliere prima di tutto la tipologia che maggiormente soddisfa le tue esigenze.
Tralasciando infatti le differenze per quanto riguarda le fasce di prezzo e le aziende produttrici a tua disposizione, hai due modelli di sbattitori elettrici tra cui scegliere:
- gli sbattitori elettrici tradizionali
- gli sbattitori elettrici 2 in 1
Gli sbattitori elettrici tradizionali
La caratteristica principale di questa tipologia di sbattitori elettrici è che eliminano sì il grosso della fatica, ma dovrai comunque sostenere tu stesso l’elettrodomestico e accompagnarlo nel lavoro, muovendolo all’interno della ciotola di modo che le fruste riescano a lavorare l’impasto in ogni sua parte.
Per questa ragione è importante che il peso dello sbattitore elettrico non superi il chilo, così da poter essere utilizzato in modo continuativo per un periodo di tempo medio/lungo senza troppa fatica.
Gli sbattitori elettrici 2 in 1
Per quanto riguarda invece gli sbattitori elettrici 2 in 1, avrai in questo caso a tua disposizione non solo il corpo motore e relativi accessori, ma anche un supporto sul quale lo sbattitore potrà essere incastrato verticalmente più una ciotola integrata all’interno della stessa struttura.
Va da sé che questa tipologia risulti essere più ingombrante rispetto agli sbattitori elettrici tradizionali, ma decisamente più comoda per lavorare gli impasti più complicati. Questo tipo di sbattitore, infatti, farà tutto in maniera autonoma: non dovrai fare altro che accenderlo e selezionare la velocità che desideri.
Ma perché questa tipologia viene chiamata 2 in 1? La risposta è molto semplice. In caso di preparazioni molto lunghe potrai usare questo sbattitore elettrico come fosse un automatico robot da cucina, mentre se devi semplicemente sbattere delle uova o montarle a neve, potrai staccare il corpo motore dal supporto e utilizzarlo in men che non si dica come un semplice sbattitore tradizionale.
Le caratteristiche di un buon sbattitore elettrico
Uno sbattitore elettrico di buona qualità deve avere delle caratteristiche che sono imprescindibili per poter essere dichiarato tale.
Abbiamo già anticipato due caratteristiche fondamentali: che il peso dello sbattitore elettrico non superi il chilo o poco più, soprattutto se deve essere utilizzato principalmente in modo tradizionale, mentre nel caso di tipologia 2 in 1 la ciotola deve essere tassativamente inclinata e in grado di girare da sola.
Abbiamo citato la funzione turbo, conosciuta anche come boost. La sua presenza è fondamentale per dare un’immediata consistenza alla tua preparazione alimentare. Il boost è inoltre appaiato alla presenza di diversi livelli di velocità tra i quali scegliere. Nei modelli più economici e basilari puoi trovare solo due o tre livelli, mentre in quelli più professionali i livelli salgono tra i nove e i dodici. Per un utilizzo domestico, un buon compresso è rappresentato dalla presenza di cinque velocità più funzione boost.
I materiali sono fondamentali: assicurati che le fruste e i ganci siano in acciaio inossidabile così come la ciotola, quando presente; in alternativa, quest’ultima può essere in plastica antigraffio. L’acciaio rimane comunque il materiale migliore per poter lavare più facilmente queste componenti.
In ultimo, assicurati che sia presente un tasto di espulsione delle fruste, così da non doverne forzare l’inserimento o l’espulsione stessa, danneggiando questi importanti accessori.