La cucina è la tua passione più grande o stai studiando per diventare un professionista?
Allora avere uno sbattitore elettrico all’altezza delle tue capacità è d’obbligo.
Nelle prossime righe vedremo tutte le caratteristiche che devi cercare in uno sbattitore elettrico così da assicurarti che sia un modello davvero professionale.
Non ti resta che continuare a leggere questo articolo. Buona lettura!
Le migliori tipologie di sbattitori elettrici professionali
Sebbene si possa pensare che i migliori sbattitori elettrici professionali siano quelli più grandi e strutturati, questo non è sempre vero.
Esistono infatti due tipologie di questo elettrodomestico. La prima, ovvero gli sbattitori elettrici tradizionali, è caratterizzata da dimensioni molto ridotte e da un’estrema maneggevolezza; la seconda, al contrario, ha una struttura decisamente ingombrante e ricorda nell’aspetto le planetarie o i robot da cucina, ragione per cui è conosciuta con la dicitura di sbattitori elettrici con ciotola e supporto o, ancora, modelli 2 in 1.
Pregi e difetti di uno sbattitore elettrico tradizionale
Gli sbattitori elettrici tradizionali hanno una struttura molto semplice, composta dal corpo motore e nient’altro. Avrai naturalmente a tua disposizione degli accessori impastanti di tutto rispetto e un cavo per l’alimentazione abbastanza lungo da consentirti di lavorare in totale comodità, ma questi modelli sono pensati in modo minimale.
Il perché è semplice e, allo stesso tempo, esemplifica il difetto principale di questa tipologia di sbattitori elettrici. Il loro funzionamento si regge infatti sulla tua forza fisica, in quanto dovrai essere tu a sorreggerlo durante tutto l’utilizzo e a spostarlo sopra la ciotola di modo che gli accessori impastanti raggiungano ogni punto del composto o dell’impasto, lavorandolo in modo omogeneo.
La struttura semplice è dunque fondamentale per rendere lo sbattitore elettrico quanto più leggero, maneggevole ed ergonomico possibile.
Pregi e difetti di uno sbattitore elettrico con ciotola e supporto
Per quanto riguarda gli sbattitori elettrici con ciotola e supporto, questi sono conosciuti come modelli 2 in 1 per una semplice ragione: possono essere utilizzati in due diverse modalità.
È però evidente che questa tipologia non sia composta da parti leggere o eccessivamente maneggevoli e che, al contrario, possa risultare un discreto ingombro soprattutto in cucine che non godono di grande spazio di manovra.
Lo sbattitore elettrico professionale più capiente
Uno sbattitore professionale 2 in 1 deve come prima cosa offrirti la capacità di cui hai bisogno per ospitare le quantità che desideri lavorare. La quantità massima che si può raggiungere è di cinque litri, quindi assicurati che la ciotola abbia questa capienza.
In aggiunta, la potenza del motore è pari a 1000W e tutti gli accessori, ovvero le fruste, i ganci e la ciotola, sono costruiti in acciaio inossidabile. Tutti i componenti della struttura, inoltre, sono in metallo.
Decidendo di utilizzare questo sbattitore elettrico come fosse una planetaria, avrai a tua disposizione un unico tasto di controllo e una comoda manopola con la quale aggiustare la velocità.
Lo sbattitore elettrico tradizionale più veloce
Poter scegliere tra diversi livelli di velocità è fondamentale. Solo così, infatti, potrai dosare correttamente la velocità di rotazione degli accessori in base alla preparazione della quale ti stai occupando.
- due fruste turbo
- due ganci impastanti
- una frusta a sedici fili
- un’asta per frullare
Tutti gli accessori sopra elencati sono costruiti in acciaio inox e questo sbattitore elettrico è inoltre particolarmente semplice da utilizzare grazie alla presenza di uno schermo LED semplice e intuitivo.
Lo sbattitore elettrico tradizionale più leggero
Abbiamo visto come lo sbattitore elettrico tradizionale debba essere particolarmente leggero così da rendere il suo utilizzo quanto più semplice possibile.
Ebbene, il modello che ti presentiamo ora pesa appena 1.1 kg e ha un’impugnatura non solo ergonomica, ma anche molto morbida. Questo modello, come il precedente, si completa con la presenza di nove velocità e di fruste e ganci impastanti costruiti in acciaio inossidabile.
Particolare attenzione viene inoltre dedicata ai dettagli. Avrai infatti a tua disposizione alcuni tasti funzione fondamentali:
- un tasto di espulsione automatica degli accessori
- un tasto di avvio a impulsi, utile durante le preparazioni più semplici e veloci
- un tasto per il lavoro continuato, fondamentale nel caso di lavorazioni lunghe
Lo sbattitore elettrico 2 in 1 più completo
- potenza di 250W
- sette livelli di velocità
- ciotola da due litri
- corpo motore e struttura di appoggio in plastica dura
- accessori in acciaio inossidabile
- presenza di tutti i tasti funzione che possano esserti utili
Cosa aspetti a scegliere lo sbattitore elettrico professionale perfetto per te?