Gli sbattitori elettrici non servono esclusivamente per preparare ricette elaborate o impasti di diverse consistenze, ma sono anche ottimi in situazioni più semplici.
Tra queste c’è sicuramente la necessità di dover montare il latte.
Nelle prossime righe ti spiegheremo esattamente come scegliere uno sbattitore elettrico per il latte.
Buona lettura!
Come utilizzare uno sbattitore elettrico
Gli sbattitori elettrici sono dei fidati alleati tra le mura della nostra cucina. Infatti, possono essere usati in modi sempre diversi e faticando pochissimo. La qualità finale, inoltre, sarà particolarmente elevata.
Insomma, basta con l’uso delle fruste manuali o, ancora peggio, di quelle a manovella. Con uno sbattitore elettrico riuscirai a ottenere dei risultati decisamente più soddisfacenti risparmiando tempo che potrai usare altrimenti.
Preparati a poter mischiare ingredienti, montarli a neve, amalgamare dei composti in discrete quantità, come per esempio la crema pasticciera oppure delle salse e lavorare dei composti più o meno densi.
Queste, naturalmente, sono le ragioni principali per le quali è stato inventato lo sbattitore elettrico, ovvero per le preparazioni un po’ più complesse e lunghe. Tuttavia, questo elettrodomestico ti viene in soccorso anche quando si tratta di situazioni più semplici.
Perché montare il latte?
Se sei un grande amante dei cappuccini saprai sicuramente già che questa bevanda non può definirsi tale se non è accompagnata da una schiuma praticamente perfetta.
Le caratteristiche che deve avere la schiuma del cappuccino riguardano la sua densità, il suo aspetto cremoso e una quantità proporzionata rispetto al caffè presente e al latte non montato. In ultimo, la schiuma non dev’essere troppo ariosa, altrimenti si smonterà in un battibaleno.
Come si montano gli alimenti con lo sbattitore elettrico
Lo sbattitore elettrico, l’abbiamo anticipato brevemente, serve anche per montare alimenti come gli albumi dell’uovo, la panna e, appunto, il latte.
Questo è possibile grazie alla struttura dello sbattitore elettrico. Infatti, il movimento viene impresso agli accessori impastanti attraverso l’accensione di un piccolo motore che farà girare più o meno velocemente i pignoni ai quali avrai collegato i tuoi ganci o le tue fruste.
È proprio grazie a questa particolarità che la schiuma del latte, così come quella ottenuta montando il bianco dell’uovo o la panna, avrà un aspetto molto leggero e soffice.
Quale tipologia di sbattitore elettrico acquistare
Gli sbattitori elettrici possono essere di due tipi diversi:
- modelli 2 in 1
- modelli tradizionali
Se il tuo obiettivo è quello di miscelare e amalgamare composti modesti, montare gli ingredienti o preparare delle semplici salse, allora gli sbattitori elettrici tradizionali sono la tipologia più adatta a te. Questi modelli, inoltre, sono decisamente leggeri, maneggevoli e agili.
Infatti, gli sbattitori elettrici 2 in 1 hanno una complessa struttura di appoggio del corpo motore la quale rende questa tipologia di elettrodomestici particolarmente indicata per lavorare grandi quantità di impasti.
Lo sbattitore elettrico per il latte
Il miglior sbattitore elettrico per il latte non è solo un modello tradizionale, ma è anche dotato di alcune importanti caratteristiche.
Attaccata al pignone che ruota su sé stesso non troverai né una frusta né tantomeno un gancio, bensì una testina rimovibile e a molla singola oppure doppia. Questo accessorio è fondamentale per lavorare un alimento come il latte ed è delle giuste dimensioni per non sporcare il tuo piano di lavoro.
Quali caratteristiche cercare in uno sbattitore elettrico per il latte
Così come accade per tutti gli altri elettrodomestici, anche gli sbattitori elettrici per il latte non sono tutti uguali. Esistono infatti delle differenze per quanto riguarda i materiali di costruzione, la potenza del motore e le funzioni accessorie.
La sua struttura, oltre a essere ergonomica, deve essere dotata di un cavo per l’alimentazione abbastanza lungo da permetterti di usare questo strumento da cucina in maniera comoda e pratica. Il tutto, poi, dovrebbe poter essere riposto all’interno di un supporto salvaspazio che ti aiuterà a evitare ingombri non necessari.
Per quanto riguarda invece la testina, ti consigliamo non solo di sceglierla a molla doppia, ma soprattutto di assicurarti che sia rimovibile. Se così non fosse, infatti, la pulizia e la gestione di questo elettrodomestico sarebbero particolarmente complicate.
Scegli subito lo sbattitore elettrico per latte adatto a te!





