Sei un amante dei dolci?
Allora uno sbattitore elettrico deve necessariamente entrare a far parte dei tuoi elettrodomestici di fiducia e noi siamo qui per questo.
Nelle prossime righe, infatti, ti spiegheremo come scegliere lo sbattitore adatto per torte e dolci.
Buona lettura!
La versatilità degli sbattitori elettrici
Gli sbattitori elettrici sono strumenti preziosissimi in tutte le cucine che si rispettino. Il loro duplice compito è quello di aiutarti nella resa qualitativa dei tuoi piatti e, al contempo, farti risparmiare molti minuti preziosi tra i fornelli.
Si tratta inoltre di un elettrodomestico molto versatile e utile per preparare sia dei piatti dolci sia dei piatti salati.
Può essere infatti utilizzato per le preparazioni più complesse come, per esempio, l’impasto per il pane, la pizza o persino il panettone così come per rendere omogenei i composti come le creme o, ancora, per mischiare alcuni ingredienti e montarne a neve degli altri.
Insomma, potrai finalmente sbizzarrirti in cucina dando libero sfogo alla tua creatività!
Il segreto degli sbattitori elettrici
Perché gli sbattitori elettrici funzionano così bene? La risposta sta tutta nella potenza del motore e nella qualità degli accessori.
Iniziamo dal motore, posizionato in un vano apposito e in grado di imprimere un movimento rotatorio più o meno veloce ai pignoni. A questi ultimi vengono collegati i diversi accessori impastanti a tua disposizione, generalmente fruste o ganci.
È evidente che il movimento generato da un motore, per quanto piccolo, possa portare a dei risultati decisamente superiori rispetto a quelli che avremmo con l’uso di strumenti manuali.
Quali sono i tipi di sbattitori elettrici?
Gli sbattitori elettrici possono naturalmente essere di centinaia di modelli diversi, ma tutti possono essere raggruppati in due tipologie principali.
Stiamo parlando dei modelli tradizionali e di quelli 2 in 1.
Gli sbattitori elettrici 2 in 1, invece, hanno una struttura decisamente più complessa. Il corpo motore classico, infatti, può essere incastrato su un supporto di modo che possa lavorare in modo automatico gli ingredienti. Questo è possibile non solo grazie al fatto di poterlo bloccare in una posizione orizzontale, ma anche perché la ciotola presente sarà inclinata e soprattutto in grado di ruotare su sé stessa. Solo in questo modo, infatti, saremo sicuri di star lavorando il composto o l’impasto in maniera omogenea.
Quale sbattitore elettrico scegliere per torte e dolci?
Nel caso in cui il tuo interesse primario dovessero essere le torte e i dolci, non abbiamo allora nessuna remora nel consigliarti uno sbattitore elettrico tradizionale.
Il costo di un modello di questo tipo è inferiore rispetto agli sbattitori elettrici 2 in 1 e, soprattutto, eviterai di acquistare un elettrodomestico pensato in primo luogo per lavorare grandi quantità di impasto per poi utilizzarlo per preparazioni per le quali i modelli tradizionali sono più che sufficienti.
Potrai preparare facilmente tutti i dolci che ti vengono in mente: mousse, meringhe, ciambelle, crema pasticciera, frullati, panna montata, albumi a neve e tanto altro ancora.
Pregi e difetti degli sbattitori elettrici tradizionali
Tuttavia, proprio per ovviare a questi problemi, gli sbattitori elettrici tradizionali sono particolarmente leggeri, maneggevoli e tutti i tasti funzione sono facilmente raggiungibili con un solo dito.
Le caratteristiche di un buon sbattitore elettrico per torte e dolci
Se stai pensando di acquistare uno sbattitore elettrico che ti aiuti principalmente nel cucinare torte e dolci, è importante che presti attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali.
Abbiamo citato un possibile aumento di velocità. Tutti gli sbattitori elettrici, infatti, sono dotati di un tasto apposito per la scelta della velocità rotatoria. I livelli possono essere due oppure tre nei modelli più semplici, ma salgono sino ad arrivare a nove quando si sceglie uno sbattitore elettrico professionale.
Viste le tue esigenze relative al campo della pasticceria, un modello con cinque livelli di velocità rappresenta un ottimo compromesso. Tieni inoltre in conto la presenza di una velocità aggiuntiva, ovvero il tasto speed.
Per essere sicuro che il tuo sbattitore elettrico duri a lungo, scegline uno con accessori costruiti in acciaio inossidabile e con un sistema di sgancio automatico dai pignoni, così da non forzarne mai l’ingresso o l’uscita.
Non ci rimane che augurarti buon appetito!





