Gli sbattitori elettrici sono degli elettrodomestici la cui presenza in cucina è assolutamente consigliata per via della loro incredibile utilità, della capacità di aiutarti a risparmiare tempo e dei migliori risultati ottenuti.
Tuttavia, è importante che tu sappia scegliere al meglio gli sbattitori elettrici in base alle tue esigenze e alle preparazioni delle quali sai che ti occuperai maggiormente. Uno dei parametri principali che orienterà la tua scelta è quello della potenza di questo elettrodomestico.
Nelle prossime righe ti parleremo dei migliori sbattitori elettrici dell’anno per potenza.
Sbattitori elettrici: la loro struttura
Gli sbattitori elettrici sono strutturalmente molto semplici. Il loro funzionamento dipende infatti dalla presenza di un motore in grado di funzionare a una certa potenza. Il motore trasferirà poi questa potenza sotto forma di movimento rotatorio a dei pignoni posti nella parte inferiore del corpo motore.
Ai pignoni dovrai collegare gli accessori impastanti.
Puoi controllare la velocità di rotazione dei pignoni e, di conseguenza, delle tue fruste o dei ganci, attraverso un controller della velocità.
Potenza e velocità: come sono collegate?
Negli sbattitori elettrici la potenza e la velocità sono strettamente collegate.
A seconda delle preparazioni alimentari che ti interessa preparare, infatti, dovrai usare in modo diverso il tuo elettrodomestico. La velocità non deve rimanere fissa e dovrai sapere come dosarla in base al risultato da ottenere.
Il motore, di conseguenza, deve avere una determinata potenza perché sia in grado di mantenere alte le performance dello sbattitore elettrico anche qualora venga selezionata una velocità di lavorazione particolarmente elevata.
Come cambia la potenza in base al tipo di sbattitore elettrico
Gli sbattitori elettrici possono essere di due tipi diversi.
Gli sbattitori elettrici tradizionali sono generalmente dotati di un tasto di lavoro a impulsi, il quale ti consente di effettuare frequenti pause durante l’uso così da non surriscaldare eccessivamente il motore.
Per queste ragioni, la potenza minima di uno sbattitore elettrico tradizionale di buona qualità non dovrebbe essere inferiore ai 150/200W.
Esistono però anche gli sbattitori elettrici con ciotola e supporto, conosciuti anche come modelli 2 in 1. Oltre a poter essere usati in modo tradizionale, infatti, il loro corpo motore può essere incastrato su un supporto che consentirà il loro lavoro in autonomia. Non solo, ma la presenza di una ciotola inclinata e auto-rotante renderà soprattutto la preparazione di impasti particolarmente semplice.
In questi modelli troverai un tasto di lavoro continuato che ti permetterà di occuparti di altre incombenze mentre il tuo sbattitore elettrico lavorerà da sé.
La potenza minima degli sbattitori elettrici 2 in 1 è bene sia di 300/350W.
I migliori sbattitori elettrici per potenza dell’anno
Sul mercato troverai tantissimi modelli diversi di sbattitori elettrici. Ecco qui però una piccola panoramica che ti aiuterà a orientarti tra un numero sterminato di modelli.
- cinque livelli di velocità
- tasto boost
- espulsione automatica degli accessori
- fruste, ganci e ciotola in acciaio inossidabile
Rimanendo nella stessa fascia di prezzo potresti però trovare degli sbattitori elettrici tradizionali e 2 in 1 con potenza pari a 450W. Le altre caratteristiche tecniche rimangono invariate.
Salendo con il prezzo, ma rimanendo abbondantemente al di sotto dei 100€ potrai invece valutare degli sbattitori elettrici con potenza di 500/550W. In questo caso potrai contare su un design più curato e accattivante e su più accessori in dotazione: oltre alle fruste e ai ganci classici, infatti, avrai anche delle fruste a spirale (ideali per lavorare gli impasti che necessitano di cordatura) e una spatola in silicone.
Per acquistare invece dei modelli ancora più professionali, dovrai invece spendere un centinaio d’euro o poco più. Ma le caratteristiche degli sbattitori elettrici che si trovano in questa fascia di prezzo, valgono decisamente l’aumento di prezzo. Ecco le caratteristiche tecniche che avrai a tua disposizione:
- potenza del motore compresa tra i 600W e gli 800W
- controller della velocità con sette diversi livelli
- leggerezza, comodità e funzionalità del corpo motore
- accessori in acciaio inossidabile
- in dotazione fruste classiche, impastanti, a spirale ed extralarge
- la ciotola presente nei modelli 2 in 1 ha una capacità compresa tra i 2.5l e i 5l





