Ti stai chiedendo perché mai dovresti acquistare proprio uno sbattitore elettrico? La risposta è semplice: perché è l’elettrodomestico migliore per aiutarti con le tue preparazioni alimentari risparmiando tempo, energia e ottenendo risultati decisamente superiori.
Uno dei modi in cui questo è possibile è grazie al modo in cui puoi controllare la sua velocità.
In questo articolo approfondiremo questo argomento mostrandoti quanti sono i livelli di velocità in uno sbattitore elettrico.
Il miglior elettrodomestico per le tue pietanze
Lo sbattitore elettrico è uno dei migliori strumenti che puoi aggiungere nella tua cucina. Le sue dimensioni compatte e il suo funzionamento semplice e intuitivo lo rendono un ottimo alleato per preparare piatti dolci e salati.
Potrai finalmente dire addio al tempo sprecato per montare a neve manualmente gli albumi o la panna oppure a quello impiegato per lavorare al meglio un impasto.
Con uno sbattitore elettrico potrai concentrarti molto di più sulle tue abilità altrimenti trascurate, come la decorazione o l’impiattamento.
Le componenti fondamentali di uno sbattitore elettrico
Gli sbattitori elettrici sono composti da alcune componenti fondamentali:
- il motore
- i pignoni
- il controller della velocità
Il motore è naturalmente piccolo per poter creare un corpo motore che non sia ingombrante e viene messo in azione dal cavo dell’alimentazione. Il motore imprimerà dunque una rotazione ai pignoni, posti nella parte inferiore del corpo motore e ai quali collegherai le tue fruste o i tuoi ganci preferiti.
Chi decide la velocità di rotazione dei pignoni? Tu, attraverso il controller della velocità. Quest’ultimo avrà un numero di livelli di velocità variabili in base al modello scelto.
Quanti sono i livelli di velocità in uno sbattitore elettrico?
La risposta a questa domanda è solo una: dipende.
Infatti, i livelli di velocità a tua disposizione in uno sbattitore elettrico dipendono principalmente dal modello di elettrodomestico acquistato.
Invece, puntando a modelli ancora superiori, potrai trovare sette o nove velocità di lavorazione. In questi casi potrai dosare ancora meglio la rotazione dei pignoni, riuscendo a ottenere ancora più velocemente dei risultati strabilianti.
Se cerchi invece un modello professionale e sei disposto a spendere per averlo in casa, ti anticipiamo che le velocità a tua disposizione saliranno a ben dodici livelli.
A partire dagli sbattitori elettrici più basilari sino ad arrivare ai modelli più performanti, troverai in tutti loro un tasto di velocità aggiuntiva: il tasto boost. Utilizzandolo, riuscirai a dare al tuo composto una consistenza immediata a partire dai primissimi secondi di lavorazione.
Come usare i diversi livelli di velocità
Per capire l’importanza della presenza di quanti più livelli di velocità possibile, ti presenteremo adesso degli esempi pratici e chiari.
- inizia con la velocità minima per qualche secondo
- dopo 30 secondi passa alla velocità successiva
- man mano che gli albumi aumentano di volume aumenta di un livello la velocità
- otterrai un risultato soddisfacente dopo circa due minuti
Vuoi invece montare a neve la panna? Ecco come dosare la velocità:
- inizia direttamente con una velocità media (quindi al livello due, tre, cinque o sette a seconda del tuo modello di sbattitore elettrico)
- quando la panna inizierà ad assumere una consistenza più densa passa subito alla velocità massima a tua disposizione
- fermati solo quando, a piatto inclinato, la panna rimarrà immobile
Se invece il salato è la tua vera passione o se vuoi cimentarti con un impasto tradizionale, questo è come dovrai modificare la velocità di rotazione per preparare l’impasto della pizza:
- lavora l’impasto di farina, semola, acqua e lievito alla velocità minima
- dopo aver aggiunto altra acqua e sale, porta la velocità al penultimo livello a tua disposizione (quindi il secondo, il quarto, il sesto o l’ottavo)
- mantieni questa velocità sinché non avrai ottenuto il risultato desiderato
Oltra la velocità: le caratteristiche di un buon sbattitore elettrico
Per scegliere un buon sbattitore elettrico dovrai verificare la presenza di alcune caratteristiche fondamentali oltre a quelle già elencate e che riguardo la velocità di lavorazione.
A proposito del motore, assicurati che la sua potenza non sia inferiore ai 250W nei modelli tradizionali e ai 350W nei modelli 2 in 1.
Gli accessori devono essere in acciaio inossidabile, robusti e accompagnati dalla presenza di un tasto di espulsione automatica.