Sei un grande appassionato di dolci? Allora potrebbe farti decisamente comodo avere nella tua cucina uno sbattitore elettrico che possa aiutarti soprattutto nella preparazione di creme o salse, senza tralasciare comunque la possibilità di preparare degli impasti più o meno complessi.
Lo sbattitore elettrico è molto indicato soprattutto per le lavorazioni più semplici durante le quali può fare sfoggio della sua capacità di insufflare l’aria all’interno dei composti.
Si tratta insomma di un elettrodomestico particolarmente utile e dall’uso semplicissimo. Dalla sua ha inoltre un’altra importante qualità: è estremamente economico.
Per questa ragione, nelle prossime righe ci concentreremo sugli sbattitori elettrici da venti euro.
Sei pronto? Buona lettura!
La struttura di uno sbattitore elettrico
- un corpo motore
- dei pignoni utili all’aggancio degli accessori impastanti
- un pannello di controllo dotato di tasti funzione
- un manico ergonomico
- un cavo per l’alimentazione, lungo almeno 120cm
Quello che abbiamo così semplicemente descritto fa però parte dei modelli cosiddetti tradizionali; in aggiunta, è stata prodotta e immessa sul mercato un’altra tipologia, conosciuta come la struttura 2 in 1.
Cosa significa questa dicitura?
In poche parole, puoi acquistare uno sbattitore elettrico da usare non solo come fosse un modello tradizionale, ma che potrai inoltre agevolmente incastrare su un supporto pensato appositamente per permettergli di lavorare in completa autonomia.
Insomma, si tratta di un modello che si può usare non solo come sbattitore elettrico tradizionale, ma anche come una planetaria.
Appare evidente come gli sbattitori elettrici tradizionali possano risultare scomodi quando ci si trova ad affrontare lunghe preparazioni, mentre gli sbattitori elettrici 2 in 1 possono avere senso solo qualora tu sia intenzionato a preparare delle ricette complesse o magari degli impasti di un certo livello.
Qualche cenno sulla fascia di prezzo
È molto importante conoscere la distinzione tra i modelli di sbattitori elettrici, ma vista la fascia di prezzo che stiamo tenendo in considerazione potrebbe non essere così dirimente.
Infatti, gli sbattitori elettrici 2 in 1, vista la loro struttura più complessa costano generalmente un po’ di più rispetto agli sbattitori elettrici tradizionali.
Ma tutto, come spesso succede, dipende dalle singole esigenze. Non ha alcun senso affrontare una spesa medio-alta per uno sbattitore elettrico 2 in 1 se non si intende cucinare qualcosa di complicato. A questo punto, infatti, il nostro consiglio è quello di optare tranquillamente su uno sbattitore elettrico tradizionale ed eventualmente, dopo qualche tempo, valutare un upgrade.
Lo sbattitore elettrico dal design più vivace
Esistono degli elettrodomestici pensati di modo che il loro design riesca a rendere un ambiente particolarmente luminoso e allegro. Gli sbattitori elettrici non fanno eccezione.
Gli accessori, ovvero le fruste per montare e i ganci per gli impasti, sono costruiti in acciaio inossidabile e la loro robustezza viene preservata grazie alla presenza di un tasto di espulsione automatica.
Lo sbattitore elettrico dall’impugnatura più ergonomica
Una delle caratteristiche principali che dovrebbe possedere uno sbattitore elettrico tradizionale è l’ergonomicità del suo manico, così che le vibrazioni diano quanto meno fastidio possibile alle tue mani.
Esistono per questa ragione dei modelli che puntano tantissimo sulla presenza di un manico soft touch ergonomico, comodo e che ti consenta un’impugnatura salda. Inoltre, particolare cura viene dedicata al far sì che il corpo motore non abbia alcun spigolo vivo, così da ridurre la possibilità di incorrere in piccoli incidenti domestici.
A questi vantaggi si aggiungono delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto: cinque velocità di lavorazione, potenza pari a 200W e accessori costruiti in acciaio inossidabile.
Lo sbattitore elettrico più veloce
Perché in uno sbattitore elettrico il controller della velocità è così importante? Perché potrai adattare la velocità alla preparazione di cui ti stai occupando:
- i livelli più bassi, 1 e 2, sono ideali per sbattere le uova o per mischiare assieme i diversi ingredienti
- i livelli intermedi, dal 3 al 5, sono invece indicati per preparare le pappette per i bambini, i purè o lavorare il burro
- in ultimo, i livelli più alti, ovvero 6 e 7, andrebbero selezionati in presenza di albumi da montare a neve o durante la preparazione della panna
In modelli come questo, com’è intuibile, non solo saranno presenti le caratteristiche tecniche sin qui raccontate, ma potrai approfittare di tutte queste velocità di lavorazione.
Lo sbattitore elettrico più potente
Design e velocità, tuttavia, non sono gli unici due parametri che caratterizzano uno sbattitore elettrico di qualità. Infatti, è fondamentale anche la presenza di una discreta potenza, diciamo pari o superiore ai 250W.
In questo caso potrai contare su un motore di potenza pari a 350W, funzione essenziale per riuscire a mantenere davvero performanti gli accessori impastanti anche in caso di velocità portata all’estremo.
Prepara venti euro e compra subito il modello migliore per te!