Gli sbattitori elettrici sono un elettrodomestico la cui presenza è obbligata in ogni cucina che si rispetti. Che tu sia un appassionato o uno studente fuorisede che cerca di sopravvivere mangiando qualcosa di decente ogni giorno, lo sbattitore elettrico può sempre tornare molto utile.
Oltre alle sue funzioni base, tuttavia, gli sbattitori elettrici più moderni sono dotati di alcune funzionalità extra.
La domanda alla quale risponderemo nelle prossime righe è proprio questa: quali sono le funzioni extra di uno sbattitore elettrico?
Buona lettura!
Sbattitori elettrici: funzioni base
Prima di addentrarci tra le nuove funzioni degli sbattitori elettrici più moderni, facciamo un ripasso delle basi.
Gli sbattitori elettrici hanno fatto irruzione nelle nostre cucine perché l’utilizzo di un elettrodomestico per compiere azioni lunghe e complesse, come montare gli albumi a neve o lavorare gli impasti, era ormai necessario. Basta con la fatica e i tempi lunghissimi per preparare i classici piatti della domenica.
Con lo sbattitore elettrico già le nostre nonne hanno potuto dire addio all’olio di gomito e godere di uno strumento il cui motore, quando collegato alla corrente, faceva ruotare le fruste molto più velocemente di quanto loro avrebbero mai potuto fare.
- mischiavano gli ingredienti
- insufflavano l’aria all’interno dei composti
- montavano a neve gli albumi
- preparavano composti senza grumi
- lavoravano gli impasti
La struttura di uno sbattitore elettrico
Strutturalmente, lo sbattitore elettrico non è niente di eccessivamente complicato.
È infatti formato semplicemente da un corpo motore all’interno del quale alloggia il piccolo motore elettrico. Nella parte superiore del corpo motore si trovano i tasti di accensione e spegnimento con i livelli di velocità; nella parte inferiore, invece, trovano spazio i due pignoni ai quali verranno attaccati gli accessori impastanti. In ultimo, è naturalmente presente un cavo elettrico.
Il motore, una volta messo in azione, trasferisce il movimento ai pignoni consentendo dunque a loro e agli accessori collegati di ruotare a una determinata velocità.
Gli accessori impastanti
Sin da subito gli accessori impastanti dati in dotazione con gli sbattitori elettrici sono risultati fondamentali. Non solo, infatti, devono essere resistenti e di qualità, ma è importante che siano anche facili da pulire. Per questo, negli anni, si è trovato che i migliori materiali di costruzione fossero due: l’acciaio inossidabile e il silicone.
L’accessorio impastante per eccellenza è la frusta. Con questo strumento si possono preparare creme, salse, sughi e quant’altro, senza dimenticare le uova e la panna.
Qualora volessi invece dare al tuo sbattitore elettrico un tocco più professionale utilizza allora i ganci. Questi sono utilizzati esclusivamente per lavorare gli impasti, anche quelli più duri e impegnativi.
Come è stato migliorato lo sbattitore elettrico
Lo sbattitore elettrico tradizionale, assieme a tantissimi pregi, ha però qualche difetto.
Il principale è relativo proprio alla sua modalità di utilizzo, ovvero quella verticale. Dovrai essere tu a comportarti da supporto, spostando le fruste e i ganci sulla preparazione così da assicurarti che non venga grumosa.
Una delle conseguenze più fastidiose di questa modalità d’uso è quella delle vibrazioni che vanno a interessare il braccio, il polso e la mano.
Non è tutto. Vuoi avere uno sbattitore elettrico moderno, ma non vuoi dover tirare fuori tutta la struttura solo per montare a neve due uova? Il corpo motore si stacca dal suo supporto e può essere usato in modo tradizionale qualora dovessi occuparti delle preparazioni più semplici e veloci.
Sbattitore elettrico: quali sono le funzioni extra?
Non ti basta? Puoi allora premere il nuovo tasto boost per dare ai tuoi accessori impastanti un’ulteriore velocità turbo.
Per evitare di far surriscaldare il motore degli sbattitori elettrici tradizionali è stato pensato un tasto di avvio a impulsi, corrispondente con il tasto di accensione. Per far funzionare il tuo dispositivo, infatti, dovrai tenere premuto questo tasto e, quando senti che il motore inizia ad affaticarsi, solleva il dito e lascia fermo lo sbattitore elettrico per qualche secondo.
Al contrario, nei modelli moderni e dotati di ciotola e supporto, si aveva l’esigenza di far lavorare lo sbattitore elettrico senza alcun intervento esterno. Ed ecco il tasto di lavoro continuato.
Abbiamo parlato prima dell’importanza degli accessori impastanti. Ebbene, per preservarne l’integrità è stato sviluppato un tasto di espulsione automatica degli accessori che ti eviterà di forzarne l’ingresso o l’uscita.