Acquistare uno sbattitore elettrico è una mossa vincente nella maggior parte dei casi. Tuttavia, a seconda del modello scelto potresti incappare in qualche controindicazione.
Ma non ti preoccupare, non si tratta di niente di serio!
Nelle prossime righe ti spiegheremo nel dettaglio quali controindicazioni ci sono per l’utilizzo di uno sbattitore elettrico.
Buona lettura!
Perché uno sbattitore elettrico è sempre un ottimo acquisto
A prescindere dalla presenza di eventuali controindicazioni, uno sbattitore elettrico è un elettrodomestico utilissimo da avere sempre nella propria cucina.
Questo perché potrai svolgere una serie di azioni molto più facilmente, in tempi decisamente più rapidi e con risultati spesso migliori di quanto non faresti utilizzando una semplice frusta manuale.
Per esempio, non solo potrai montare a neve gli albumi e la panna in un batter d’occhio, ma riuscirai anche a creare dei composti omogenei e senza grumi e a lavorare degli impasti molto più rapidamente.
La struttura di uno sbattitore elettrico
- il motore
- i pignoni
- gli accessori impastanti
La presenza di un motore più o meno potente consente ai pignoni di ruotare a una determinata velocità. Il lavoro ricade poi sugli accessori impastanti, la cui qualità deve essere elevata per consentirti di ottenere sempre risultati all’altezza.
I diversi sbattitori elettrici
Sebbene, come abbiamo visto, gli sbattitori elettrici funzionino grazie alla medesima modalità di funzionamento, la struttura di questo elettrodomestico può essere diversa.
Esistono infatti due tipologie principali di sbattitori elettrici: i modelli tradizionali e i modelli 2 in 1.
Gli sbattitori elettrici tradizionali
Gli sbattitori elettrici tradizionali sono i modelli strutturalmente più semplici e leggeri.
Sono infatti formati dal corpo motore, dai pignoni, dagli accessori e dai tasti funzione. Tra i loro vantaggi c’è la leggerezza, l’impugnatura ergonomica e la capacità di occupare pochissimo spazio.
Gli sbattitori elettrici tradizionali sono ideali per preparare creme, salse, sughi e mousse e anche per lavorare degli impasti non particolarmente difficili.
Le controindicazioni dell’uso di uno sbattitore elettrico tradizionale
Gli sbattitori elettrici tradizionali, tuttavia, hanno alcune controindicazioni che potrebbero a lungo andare minare la qualità delle tue pietanze.
Abbiamo visto come una delle caratteristiche e dei vantaggi principali di questi elettrodomestici risieda nella loro leggerezza; tuttavia, il peso è così basso perché questi modelli richiedono un costante intervento da parte tua.
Inoltre, i modelli tradizionali sono generalmente dotati di un motore dalla potenza di circa 200W, il che significa che potrebbe surriscaldarsi abbastanza in fretta e danneggiare l’intero elettrodomestico. Per questo, troverai un tasto di avvio a impulsi che ti consentirà di interrompere frequentemente il lavoro dello sbattitore elettrico.
Naturalmente tutto questo può avere un impatto sulla velocità di preparazione e anche, sebbene in minima parte, sul tuo fisico. Le vibrazioni generate dallo sbattitore elettrico, infatti, potrebbero alla lunga risultare decisamente fastidiose su braccio, polso e mano.
Gli sbattitori elettrici 2 in 1
Gli sbattitori elettrici 2 in 1 hanno invece una struttura che ricorda più da vicino quella di un robot da cucina o di una planetaria.
Il corpo motore, infatti, può essere incastrato all’occorrenza su un supporto integrato in una struttura rigida. Di conseguenza, lo sbattitore elettrico può essere bloccato in posizione orizzontale e, grazie alla presenza di un tasto di avvio continuato e, soprattutto, a una ciotola inclinata e in grado di ruotare su sé stessa, può occuparsi in modo autonomo della lavorazione di impasti anche di dimensioni importanti.
Inoltre, la particolarità di questo sbattitore elettrico è quella di poter essere utilizzato anche in modo tradizionale qualora ci si debba occupare di preparazioni semplici e veloci.
Le controindicazioni dell’uso di uno sbattitore elettrico 2 in 1
Le controindicazioni circa l’utilizzo di uno sbattitore elettrico 2 in 1 sono quasi inesistenti.
L’unico problema potrebbe essere quello relativo allo spazio. Gli sbattitori elettrici 2 in 1, infatti, essendo dotati di una struttura più complessa rispetto ai modelli tradizionali, risultano decisamente più ingombranti.
A parte questo problema, tuttavia, si tratta di modelli resistenti, performanti e utili per qualsiasi esigenza. Dovrai solo cercare un buon punto della cucina nel quale riporlo quando non dovrai metterlo in funzione.
Le caratteristiche principali di uno sbattitore elettrico
Ci sono alcune proprietà che rendono alcuni sbattitori elettrici migliori degli altri:
- un motore dalla potenza di almeno 400W se si opta per un modello 2 in 1
- la presenza di accessori come fruste, ganci e ciotola costruiti in acciaio inossidabile
- la possibilità di poter scegliere tra almeno cinque livelli di velocità
- un tasto di espulsione automatica degli accessori