Ti piace stare ai fornelli, ma non hai ancora deciso se acquistare o meno uno sbattitore elettrico?
Nelle prossime righe scioglieremo tutti i tuoi dubbi e le tue riserve e ti racconteremo perché lo sbattitore elettrico sia l’elettrodomestico che non può assolutamente mancare sia nelle case degli appassionati di cucina sia nelle case dei principianti.
Non ti resta che metterti comodo. Buona lettura!
Sbattitori elettrici: risultati migliori in meno tempo
Una delle ragioni principali per acquistare uno sbattitore elettrico è che riuscirai a ottenere risultati migliori in tempi decisamente inferiori. Non solo: faticherai anche molto meno nella preparazione di composti o impasti.
Il segreto degli elettrodomestici, e lo sbattitore elettrico non fa eccezione, è quello di essere dotati di un motore elettrico in grado di rendere questi strumenti decisamente più autonomi.
Insomma, a differenza di quando utilizzi le fruste classiche, con uno sbattitore elettrico la fatica fisica è nettamente ridotta soprattutto quando si tratta di lavorare degli impasti particolari o di montare a neve gli albumi.
I risultati ottenuti, inoltre, saranno superiori a quelli che avresti avuto con una lavorazione totalmente manuale. Le tue preparazioni alimentari saranno omogenee, senza grumi e della consistenza desiderata.
Il funzionamento di uno sbattitore elettrico
Come abbiamo anticipato, il funzionamento di uno sbattitore elettrico dipende dalla presenza di un motore. Questa componente si trova alloggiata nel corpo motore, parte centrale di ogni sbattitore elettrico.
È infatti nel corpo motore, ma nella parte inferiore, che troverai anche i due pignoni ai quali collegare gli accessori impastanti necessari alla tua preparazione. I pignoni ruotano su loro stessi a una velocità decisa da te e grazie all’attivazione del motore.
Sempre nel corpo motore troverai anche tutti i tasti funzione che ti permetteranno di controllare al meglio il tuo sbattitore elettrico e di modificare le impostazioni in base a quello che intendi preparare.
In ultimo, la presenza di un cavo lungo almeno un metro renderà semplice e comodo il collegamento a una presa elettrica.
I principali tasti funzione
Un’altra funzione fondamentale è quella della velocità. Esistono modelli poco potenti e dotati dunque di due oppure tre velocità di rotazione dei pignoni, ma spendendo poco in più riuscirai a trovare degli sbattitori elettrici dotati di cinque livelli di velocità. Cercando tra i modelli via via più professionali avrai invece a tua disposizione sette, nove o addirittura dodici livelli diversi.
Ormai in quasi tutti i modelli presenti sul mercato si trova la funzione boost, ovvero un’ulteriore velocità di rotazione da utilizzare in alcune ricette per dare subito al composto che si deve lavorare la giusta consistenza.
Infine, è utilissimo scegliere gli sbattitori elettrici dotati di un tasto di espulsione automatica degli accessori. In questo modo, infatti, non dovrai forzare i tuoi strumenti in ingresso o in uscita, proteggendoli dai danni dell’usura.
Gli accessori impastanti
Gli accessori impastanti sono la parte centrale della lavorazione di qualsiasi impasto o composto.
In aggiunta, potresti avere anche delle fruste a spirale perfette in caso di impasti che necessitano di cordatura oppure delle fruste extra lunghe che daranno ai tuoi composti un aspetto ancora più leggero e nevoso.
I materiali di costruzione ideali per gli accessori impastanti sono il silicone oppure l’acciaio inossidabile.
Quale sbattitore elettrico scegliere?
A questo punto è importante capire quale sbattitore elettrico scegliere in base alle proprie esigenze.
Le alternative principali sono due: gli sbattitori elettrici tradizionali e gli sbattitori elettrici 2 in 1.
Di contro, è un modello perfetto per chiunque non abbia in programma di preparare decine di impasti, ma solo creme, uova e impasti facili e veloci.
I modelli 2 in 1, invece, sono lo strumento da avere qualora la cucina fosse davvero una grande passione. Infatti, questi sbattitori elettrici possono essere usati sia tradizionalmente sia incastrati su un supporto che consente loro di lavorare autonomamente.
Tutto questo è possibile grazie alla presenza di:
- una struttura rigida e resistente
- una ciotola integrata in grado di ruotare e di rimanere in una posizione inclinata
- un tasto di avvio continuato che, una volta premuto, consentirà al tuo sbattitore elettrico di lavorare in modo autonomo
Cosa aspetti a scegliere il tuo alleato per stare ai fornelli?