Comprare uno sbattitore elettrico è un’ottima idea per migliorare la propria cucina. Grazie a questo strumento, infatti, potrai preparare piatti dolci e salati in tempi rapidi e con risultati eccellenti.
Tuttavia, alcuni modelli possono risultare un po’ ingombranti e difficili da riporre.
Per questo nelle prossime righe ti parleremo dei migliori sbattitori elettrici con porta fruste.
Buona lettura!
Una nuova cucina con il tuo sbattitore elettrico
Acquistare uno sbattitore elettrico darà una marcia in più alle tue attività culinarie. Questo perché grazie a un unico strumento potrai occuparti di diverse preparazioni.
Dalle più semplici come mischiare gli ingredienti e montare a neve gli albumi alle più complicate come lavorare impasti di diverse dimensioni e consistenze.
Il vantaggio principale dell’avere uno sbattitore elettrico tra i propri elettrodomestici è quello relativo alla fatica; infatti, l’olio di gomito sarà solo un lontano ricordo di quando dovevi montare a neve o preparare degli impasti completamente a mano.
Sbattitore elettrico: come funziona
Il funzionamento di uno sbattitore elettrico è molto semplice.
La presenza di un motore interno rende possibile la rotazione di due pignoni ai quali vengono collegate le diverse fruste necessarie alle diverse preparazioni.
La velocità di rotazione viene selezionata grazie a un pratico controller posto nella parte superiore del corpo motore. La sua presenza è fondamentale perché dovrai sapere come dosare la velocità in base a quello che intendi preparare. Inoltre, è molto importante anche la presenza di una velocità aggiuntiva rappresentata dal cosiddetto tasto boost da selezionare qualora volessi dare subito una buona consistenza al tuo composto.
Gli accessori impastanti
Gli accessori impastanti sono il cuore della funzionalità degli sbattitori elettrici.
In aggiunta, puoi acquistare anche delle fruste extralarge perfette per dare ai composti un aspetto ancora più spumoso e nevoso e delle fruste a spirale per lavorare gli impasti che necessitano di cordatura.
Scegli lo sbattitore elettrico perfetto per te
Per scegliere lo sbattitore elettrico perfetto per le tue esigenze dovrai tenere in considerazione alcuni fattori:
- di quanto spazio disponi?
- sai già che lo userai principalmente per degli impasti difficili o per delle preparazioni più semplici?
In base a ciò che risponderai a queste domande capirai se faccia più al caso tuo un modello tradizionale o un modello 2 in 1.
Gli sbattitori elettrici 2 in 1, invece, oltre a poter essere usati in tutto e per tutto come i modelli tradizionali, sono dotati di una struttura di supporto sulla quale potrai incastrare il corpo motore e tenere le fruste in posizione orizzontale. La presenza di una ciotola auto-rotante e inclinata ti consentirà di far lavorare in totale autonomia il tuo sbattitore elettrico. Per questa ragione questo modello è generalmente acquistato da chi sa che ne farà un uso massiccio, soprattutto per quanto riguarda la lavorazione di impasti anche molto impegnativi.
Perché è importante avere un porta fruste?
Ti ricordiamo inoltre che sarebbe sempre preferibile scegliere fruste e ganci costruiti in acciaio inossidabile oppure in silicone; in questo modo non solo saranno resistenti e performanti, ma anche semplici da pulire e lavabili anche in lavastoviglie. Se dovessi optare per uno sbattitore elettrico 2 in 1, assicurati che la ciotola sia anch’essa in acciaio inox oppure in plastica dura antigraffio.
In ultimo, controlla che lo sbattitore elettrico da te scelto abbia un tasto di espulsione automatica degli accessori impastanti. Riuscirai così a proteggerli maggiormente da eventuali danni causati dall’usura e dai costanti inserimenti forzati.
Gli sbattitori elettrici con custodia porta fruste
La prima tipologia di porta fruste è quella a custodia. Potrai così inserire al suo interno gli accessori impastanti che hai acquistato, sistemare il cavo dell’alimentazione di modo che non ingombri eccessivamente e posizionare in ultimo il corpo motore del tuo sbattitore elettrico.
Potrai così riporre tutto nella tua credenza senza perdere alcun pezzo!
Gli sbattitori elettrici con base porta fruste
Avere una base porta fruste significa poter sistemare il tuo sbattitore elettrico in orizzontale e i singoli accessori all’interno di buchi specifici.
In questo modo non solo avrai tutto in ordine e sempre a portata di mano, ma la base porta fruste funzionerà da piedistallo per il tuo elettrodomestico. Tienilo a vista in cucina e assicurati che il suo design non sfiguri!