Vuoi arricchire la tua cucina con un elettrodomestico fondamentale? Lo sbattitore elettrico è quello che fa per te!
Con questo strumento, infatti, potrai preparare tantissimi piatti diversi e dare sfogo alla tua creatività. Non devi per forza essere un professionista o un grande amante e appassionato dell’arte culinaria, bensì anche un semplice studente fuori sede che vuole variare un po’ la sua dieta mangiando qualcosa di semplice, buono e soprattutto facile e veloce da preparare.
Nelle prossime righe ti spiegheremo cosa si può fare in cucina con uno sbattitore elettrico. Buona lettura!
I vantaggi dell’acquisto di uno sbattitore elettrico
Lo sbattitore elettrico è un elettrodomestico di grande versatilità. Infatti, può essere usato sia per preparare pietanze dolci sia per preparare quelle salate.
Inoltre, con uno sbattitore elettrico non solo potrai risparmiare tempo, ma anche ottenere risultati di gran lunga superiori rispetto a quelli che avresti avuto usando le fruste manuali.
Inoltre, a seconda del modello di sbattitore elettrico scelto, potrai anche contare su uno strumento in grado di lavorare in modo autonomo, senza bisogno di troppi interventi da parte tua.
Insomma, gli sbattitori elettrici sono un acquisto sempre vincente!
Cosa si può fare in cucina con uno sbattitore elettrico
Usare uno sbattitore elettrico in cucina è molto semplice e vario. Potrai usare questo strumento sia per le preparazioni più semplici e immediate sia per quelle più complicate.
In base alle tue esigenze in cucina e alla tua abilità, infatti, scoprirai che lo stesso strumento è così versatile da permetterti di fare tutto quello che desideri e a vari livelli di difficoltà.
Se sei un amante delle torte e dei dolci, potrai finalmente preparare in pochissimi secondi alcune delle preparazioni base per questo tipo di ricette. Infatti, in men che non si dica riuscirai a montare a neve gli albumi, mischiare tuorli e zucchero e montare la panna. Il risultato sarà spettacolare: il composto apparirà soffice e dall’aspetto particolarmente spumoso.
Questo risultato è possibile grazie all’uso delle fruste classiche. Questo accessorio ha infatti la capacità di insufflare l’aria all’interno dei composti, contribuendo al risultato finale nevoso e così caratteristico.
Oltre ai dolci ami anche i piatti salati? Lo sbattitore elettrico ti aiuta anche in questo. Ti sarà sufficiente cambiare accessorio per lavorare degli impasti in modo perfetto. In questo modo potrai preparare velocemente del pane fatto in casa, della pizza, della focaccia etc.
I ferri del mestiere: gli accessori
Puoi raggiungere degli ottimi risultati in cucina con il tuo sbattitore elettrico usando gli accessori adeguati. Alcuni vengono dati in dotazione, mentre altri puoi acquistarli separatamente.
Ecco gli accessori più importanti da tenere in considerazione:
- fruste classiche, ideali per insufflare l’aria all’interno del composto
- ganci impastanti necessari per la lavorazione degli impasti
- fruste extralarge da scegliere qualora si vogliano ottenere dei risultati ancora più soffici, cremosi e spumosi
- fruste a spirale da privilegiare per mantenere gli impasti friabili
Tutti questi accessori dovrebbero essere costruiti in acciaio inossidabile oppure in silicone. Quest’ultima opzione è consigliata in caso si lavori spesso con padelle o contenitori antiaderenti. Mi raccomando, scegliete sempre accessori resistenti e semplici da pulire.
Alcuni modelli di sbattitori elettrici possono avere in dotazione anche una ciotola. Ti consigliamo di assicurarti che anche questa sia in acciaio inox o, al massimo, in plastica dura antigraffio. In questo caso potresti dover avere bisogno di una spatola in silicone e di un coperchio paraschizzi.
Gli sbattitori elettrici più indicati per i dolci
Entriamo più nello specifico per quanto riguarda le diverse preparazioni.
Questo modello ti consentirà di avere a disposizione uno strumento semplice da utilizzare, comodo, leggero, non ingombrante e dall’impugnatura ergonomica. È particolarmente indicato per le preparazioni più semplici perché dovrai sorreggerlo durante l’uso, il che potrebbe alla lunga risultare fastidioso a causa delle vibrazioni prolungate. Inoltre, il motore potrebbe surriscaldarsi facilmente.
Ma per le preparazioni dolciarie è l’ideale!
Gli sbattitori elettrici ideali per gli impasti
Questo modello ti permetterà non solo di fare dei piatti semplici e veloci usandolo in maniera tradizionale, ma anche di poter lavorare impasti di diverse consistenze senza alcuna fatica da parte tua. Com’è possibile? Grazie alla sua struttura che prevede la presenza di una ciotola in posizione inclinata e auto-rotante e di un supporto. È proprio su quest’ultimo che puoi incastrare il corpo motore del tuo sbattitore elettrico così che riesca a lavorare in completa autonomia.
Scopri subito tutto quello che puoi fare con uno sbattitore elettrico!